10 dicembre 2016

Carpineto Romano, attivato il Sostegno per l’Inclusione Attiva

Anche nel nostro Distretto, come in tutto il territorio nazionale, dal 2 settembre 2016 sarà possibile accedere alle prestazioni previste dal Decreto 26 maggio 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Avvio del Sostegno per l’inclusione Attiva (SIA) su tutto il territorio nazionale” (G.U. n. 166 del 18/07/2016).

Il sostegno per l’inclusione, prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia, per questo, la rete dei servizi socio-sanitari del nostro territorio, si sta preparando, per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, attraverso la definizione di un “Progetto personalizzato” di inclusione attiva, da sottoscrivere con i cittadini presi in carico e per la costruzione di un Patto con i servizi coinvolti: Servizi per l’Impiego, Servizi Sanitari, Scuole e soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

Ancora una volta, quindi, le nostre Amministrazioni sono chiamate ad un lavoro sinergico, in cui sarà determinante utilizzare un’ottica inclusiva e programmatoria, per contribuire, a livello territoriale, alla lotta alla povertà sancita dalla legge di stabilità 2016, con la definizione di un Piano nazionale di contrasto alla povertà e per dare risposte adeguate ai bisogni sociali dei nostri cittadini.

IL Sindaco del Comune Capofila del PdZ

Matteo Battisti

About Ruggero Terlizzi 2880 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it