9 dicembre 2016

Ottimi risultati per Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Motocross ad Assen

Ottimi risultati per Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Motocross nell’Università della velocità di Assen in Olanda Antonio Cairoli manca la vittoria nella MXGP per solo un punto mentre Jeffrey Herlings torna a vincere nella MX2.

L’olandese e Tim Gajser mantengono il comando nei campionati MX2 e MXGP Assen (Paesi Bassi), 29 Agosto 2016 – Il suggestivo “TT Circuit” di Assen, palcoscenico che ha visto molte battaglie in velocità, ha ospitato per il secondo anno consecutivo il circus del Campionato Mondiale FIM Motocross. Il tracciato realizzato per il Gran Premio dei Paesi Bassi, sedicesimo appuntamento del Campionato 2016, è stato caratterizzato da un fondo sabbioso che i piloti Pirelli hanno affrontato al meglio grazie agli SCORPION MX™ Soft 410 posteriori e agli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori, pneumatici che si sono dimostrati molto performanti anche sulla sabbia bagnata in seguito al violento acquazzone che nella mattinata di domenica ha completamente allagato la pista. Antonio Cairoli si è aggiudicato la seconda posizione nella classe MXGP. L’italiano è stato bravo a evitare errori nella prima manche in una pista molto insidiosa, e a vincere la seconda. Ottimo terzo posto per Glenn Coldenhoff che, spinto dal pubblico amico, ha centrato il suo migliore piazzamento della stagione.

In casa Pirelli buone prestazioni anche per Max Nagl e Jeremy Van Horebeek che hanno ottenuto rispettivamente la quarta e quinta posizione assoluta. Alcune cadute hanno rallentato la corsa di Tim Gajser che rimane al comando della classifica di campionato con 65 punti di vantaggio su Cairoli. Ottimo rientro in gara dopo l’infortunio alla clavicola per Jeffrey Herlings nella MX2 che ha vinto il Gran Premio grazie a un secondo e un primo posto di manche. L’olandese ha portato a 78 punti il suo vantaggio in classifica e potrebbe laurearsi Campione del Mondo già nella prossima gara di Charlotte. Alle sue spalle ottimo debutto nel mondiale per il quindicenne Jorge Garcia Prado che ha chiuso al terzo posto precedendo Max Anstie, buon quarto a fine giornata. Ottima gara anche per Thomas Covington, sesto assoluto, che ha vinto gara 1 ma è stato costretto a una difficile rimonta nella seconda dopo una caduta al via.

Courtney Duncan si è aggiudicata l’ultima prova del campionato femminile. La neozelandese è stata la vera sorpresa della stagione e senza l’infortunio di Teutschental sarebbe stata una sicura contendente per il titolo. Archiviata l’ultima gara europea della stagione, nel prossimo fine settimana i piloti saranno impegnati nel Gran Premio delle Americhe che sarà ospitato dal “Charlotte Motor Speedway” situato nell’omonima capitale dello stato del North Carolina in USA.

Risultati: MXGP gara 1

1. SIMPSON Shaun (GBR)

2. DESALLE Clement (BEL)

3. COLDENHOFF Glenn (NED)

4. CAIROLI Antonio (ITA)

5. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

MXGP gara 2

1. CAIROLI Antonio (ITA)

2. DESALLE Clement (BEL)

3. COLDENHOFF Glenn (NED)

4. NAGL Maximilian (GER)

5. FEBVRE Romain (FRA)

MX2 gara 1

1. COVINGTON Thomas (USA)

2. HERLINGS Jeffrey (NED)

3. BOGERS Brian (NED)

4. VAN BERKEL Lars (NED)

5. PATUREL Benoit (FRA)

MX2 gara 2

1. HERLINGS Jeffrey (NED)

2. PRADO GARCIA Jorge (SPA)

3. BOGERS Brian (NED)

4. ANSTIE Max (GBR)

5. KIER OLSEN Thomas (DEN)

Classifiche di GP:

MXGP

1. DESALLE Clement (BEL)

2. CAIROLI Antonio (ITA)

3. COLDENHOFF Glenn (NED)

4. NAGL Maximilian (GER)

5. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (NED)

2. BOGERS Brian (NED)

3. PRADO GARCIA Jorge (SPA)

4. ANSTIE Max (GBR)

5. KIER OLSEN Thomas (DEN)

Classifiche di campionato:

MXGP 1.

GAJSER Tim (SLO) p.653

2. CAIROLI Antonio (ITA) p.588

3. NAGL Maximilian (GER) p.542

4. FEBVRE Romain (FRA) p.522

5. BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.494

6. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) p.477

MX2

1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.644

2. SEEWER Jeremy (SUI) p.568

3. PATUREL Benoit (FRA) p.460

4. ANSTIE Max (GBR) p.447

5. JONASS Pauls (LAT) p.403

6. FERRANDIS Dylan (FRA) p.378

About Emanuele Bompadre 8290 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.