Trevignano, Ferragosto 2016: tutto pronto per la tradizionale processione notturna sul lago

 

Giunge quest’anno alla sua sessantaduesima edizione la suggestiva processione mariana sul lago che, negli anni, ha reso famoso il ferragosto a Trevignano richiamando per ogni edizione migliaia di turisti e spettatori.

Quest’anno, nonostante i tempi stretti di entrata in carica della nuova Amministrazione Comunale e quindi la mancanza dei tempi utili di programmazione, Il Sindaco Claudia Maciucchi, il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Luca Galloni unitamente a tutta la Giunta e i Consiglieri di maggioranza hanno voluto rinnovare la scenografia galleggiante che trasporta il quadro della Madonna Assunta in cielo con il contributo volontario di ideazione e realizzazione della scenografa Patrizia Pinori e dello stilista Gianfranco Venturi che, seguendo l’indirizzo di valorizzazione dell’aspetto sacrale della processione stessa, hanno piacevolmente donato la loro disponibilità.

Per riaccendere la partecipazione delle imbarcazioni al seguito della scenografia mariana galleggiante, è stato inoltre indetto un concorso che premierà la barca partecipante più bella.

Durante il percorso di costa della processione, oltre alla lettura delle più belle preghiere del santo Papa Giovanni paolo II con la voce di Stefania di Michele e Flavio Mazzarini, ci sarà la partecipazione straordinaria e il canto del tenore Marco Frusoni e della cantante Elena Paoletti che interpreteranno magistralmente  alcuni canti sacri.

L’Associazione di Promozione Turistica trevignanese, l’Associazione attività turistiche, i tanti cittadini volontari del comitato promotore, la Comunità parrocchiale e le attività commerciali locali hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione del momento più importante dell’estate trevignanese con grande entusiasmo.

La scenografia dunque sarà una sorpresa, la tecnologia di illuminazione sarà protagonista e l’intendimento per i prossimi anni è quello di attivare l’organizzazione già dal mese di dicembre affidando ogni anno l’ideazione e la realizzazione dell’evento ad un rione diverso.

Per la giornata il programma prevede, oltre alle suggestive celebrazioni liturgiche solenni, alle attività di intrattenimento di pesca mattutina per bambini, il tradizionale mercatino e l’apertura del museo civico romano etrusco in orario prolungato, anche uno straordinario e rinnovato spettacolo pirotecnico che illuminerà le acque prospicienti la zona di piazzale del molo da dove salperà la motonave Sabazia II ospitante per l’occasione molti sindaci e autorità istituzionali del comprensorio.

Per alleggerire il traffico, i due parcheggi esterni al centro urbano, quello all’entrata del paese in provenienza da Roma e da Anguillara, e quello sito all’entrata del paese in provenienza da bracciano e dal viterbese sito in via madrid saranno collegati da un servizio di navetta già attivo. Per l’occasione inoltre la Croce Rossa Italiana sarà presente con un presidio medico fisso e mobile, il Gruppo Comunale di Protezione civile assicurerà supporto e saranno in servizio viabilità e sicurezza oltre agli uomini della Polizia Locale, anche i Carabinieri, La Polizia Provinciale e la Guardia di Finanza.

loading...
Informazioni su Ruggero Terlizzi 3083 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it