8 dicembre 2016

Cerveteri – Attività ed eventi per la liberazione

Sarà un 25 Aprile ricco di iniziative a Cerveteri. “Come sempre per la Liberazione abbiamo voluto proporre un programma di iniziative capace di invogliare le famiglie a trascorrere a Cerveteri, sulle nostre spiagge e nel sito Unesco, questa giornata di festa – ha detto il Sindaco Alessio Pascucci – ringrazio come ogni anno tutte le realtà che hanno collaborato alla realizzazione del programma”.
Il momento istituzionale si terrà, come sempre, in Piazza Aldo Moro presso il Monumento ai Caduti dove il Sindaco e le Autorità locali porranno una corona di alloro in ricordo dei caduti di Cerveteri nelle due Guerre Mondiali e per rendere onore al sacrificio dei Partigiani.
Il programma parte alle 9:30 con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, nel centro storico. Alle 10:15 il corteo delle autorità, con al seguito le rappresentanze del mondo dell’associazionismo e della scuola, raggiungerà il Monumento ai Caduti per la benedizione e il discorso del Sindaco: “i contributi di chiunque saranno ben accetti in una giornata che è la festa di tutti”, ha detto Pascucci. Si attende la presenza delle associazioni d’arma, del volontariato, delle parrocchie, delle scuole e dei rioni cittadini.
Dalle 12:00 sulle spiagge di Campo di Mare non mancherà la ormai tradizionale e apprezzatissima Festa degli Aquiloni, con gli spettacoli di aquilonismo acrobatico e la partecipazione, per la prima volta, della Comunità Afghana Italiana, che farà volare i propri aquiloni. Per tutti i bambini, l’Auser organizzerà presso lo stabilimento Ezio alla Torretta il laboratorio di costruzione degli aquiloni (gratuito per tutti).
Apertura straordinaria Lunedì 25 anche per la Necropoli della Banditaccia e il Museo Nazionale Cerite. I Terra Etrusca insieme ad Artemide Guide proporranno la visita guidata dell’area monumentale del Recinto con la visita straordinaria della Tomba dei Rilievi, della Via degli Inferi e di Ponte Sodo. La prenotazione è obbligatoria (info: 392.6121692 – 06.83664536 – 06.99552637).
Sempre lunedì 25 aprile ultimo giorno in Sala Ruspoli per la mostra artistica di Riccardo Fiori Pittari ANŌMALÍA. La mostra, patrocinata dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, è ad ingresso gratuito.

About Ruggero Terlizzi 2878 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it