5 dicembre 2016

Esordio a Le Mans per Peccenini nel VdeV 2016

Dopo i positivi riscontri in Spagna, il 22-24 aprile il pilota milanese debutta sulla pista francese nel secondo round del Challenge Monoplace della serie internazionale al volante della F.Renault 2.0 by TS Corse. Da difendere la top-5 assoluta e la leadership nel trofeo Gentleman Driver

Milano, 18 aprile 2016. Pietro Peccenini affronta una nuova sfida debuttando a Le Mans, location leggendaria dell’automobilismo che nel weekend del 24 aprile ospita il secondo round del Challenge Monoplace del VdeV. Il pilota milanese classe 1973 si rituffa negli impegni della serie internazionale sfidando gli ambiziosi e numerosi rookie che la animano a un mese dagli ottimi risultati ottenuti nella prova di Barcellona, dove in classifica è salito fino alla top-5 assoluta di campionato con la ciliegina della leadership nel trofeo Gentleman Driver. Con il traguardo del podio assoluto come target massimo ma soprattutto con la voglia di migliorarsi ancora sulla monoposto di F.Renault 2.0 gestita dal team lombardo TS Corse, Peccenini esordirà sulla versione “Bugatti” del circuito, già utilizzata dalla MotoGP. Il weekend del VdeV e le tiratissime 3 gare da 20 minuti in programma saranno precedute da un giovedì di test, occasione importante per studiare al meglio auto e tracciato dopo la manciata di giri effettuati nel precedente test a febbraio.

Peccenini commenta così in partenza per l’impegnativa trasferta in Francia: “Insieme alla squadra dovremo sfruttare al massimo la giornata di giovedì, perché nelle prove effettuate due mesi fa non abbiamo girato a sufficienza e perché a Le Mans, dove tra l’altro sono all’esordio assoluto, soprattutto i rivali francesi saranno ancora più pronti e preparati. Io non vedo l’ora di iniziare il lavoro in pista e godermi anche da appassionato alcuni giorni in un luogo principe del motorsport. Potrebbe esserci la possibilità di doversela vedere anche con l’instabilità del meteo, tipica della regione, ma dopo quanto dimostrato nell’ottima prova di Barcellona pioggia e bagnato ora incutono molto meno timore”.

Dopo i test di giovedì, Peccenini aprirà il fine settimana francese venerdì 22 aprile con due sessioni di prove libere e le qualifiche, in programma alle 18.10. Sabato 23 iniziano le sfide ruota a ruota con lo start di gara-1 alle 10.30 e quello di gara-2 alle 12.45, mentre gara-3 scatta domenica 24 alle 9.15.
Foto allegate: Foto Marco Pieri
Calendario Challenge Monoplace VdeV: 20 mar. Barcellona (Spagna); 24 apr. Le Mans (Francia); 22 mag. Le Castellet (Francia); 3 giu. Alcaniz (Spagna); 11 sett. Mugello (Italia); 9 ott. Magny-Cours (Francia); 6 nov. Estoril (Portogallo).

About Emanuele Bompadre 8227 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.