Roma – Tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione, seminario in questura



La Polizia di Stato incontra il cittadino.

E’ nell’ottica della sicurezza partecipata – attraverso la collaborazione e la segnalazione immediata di eventuali problematiche alle forze dell’Ordine – che si è svolto il seminario sul tema della tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione.

Conoscere, informare e sensibilizzare: questi gli obiettivi del seminario, svolto nell’aula Augusto Cocola, pianificato in collaborazione con la Blindsight Project, una onlus per persone disabili sensoriali.

Fortemente voluto dal questore D’Angelo, l’incontro è stato occasione per discutere della particolare tematica inerente la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Nel corso del seminario – cui hanno partecipato funzionari e personale della Polizia di Stato – la relatrice, nonchè presidente della Blindsight Project Onlus, sig.ra Laura Raffaeli, coadiuvata dalla sig.ra Simona Zanella, responsabile nazionale del Cane Guida della Onlus, ha informato sulle disabilità sensoriali, esponendo la normativa di riferimento; scopo, quello di indicare attraverso l’analisi di casi concreti, i protocolli operativi da adottare a seguito di richiesta di intervento.

Durante questo importante incontro, è stata approfondita – anche con uno spot video a tema di recentissima produzione Blindsight Project – la tematica inerente il “cane guida”, supporto imprescindibile per tutte le persone con una disabilità visiva.

Distribuita per l’occasione una brochure informativa con all’interno elencati consigli, regole e suggerimenti per il rispetto delle persone ed anche degli animali guida.

Particolarmente apprezzato, per l’impegno preso da alcuni operatori della Polizia di Stato del Reparto Cinofili della Questura, che si sono offerti di trovare soluzioni alternative per i cani “in pensione”, non più in grado di svolgere l’attività per cui sono stati addestrati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione, seminario in questura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.