3 dicembre 2016

Da Scampia una scuola popolare per aspiranti editori

Riprenderanno a marzo i corsi della Marotta&Cafiero School, la scuola popolare di editoria gestita dalla omonima casa editrice indipendente di Scampia. Una scuola aperta soprattutto ai giovani, incontro con scrittori e tipografi per provare ad imparare come si fa un libro dalla A alla Z. Che tipo di carta utilizzare, cos’è l’editing, chi sono gli impaginatori e come ci si rapporta con la distribuzione, sono solo alcuni dei moduli che comporranno il programma scolastico proposta dalla casa editrice per il terzo anno di file. “Il nostro obiettivo è scovare talenti nel mondo dell’editoria” dice Rosario Esposito La Rossa, CEO della Marotta&Cafiero “i due terzi della nostra redazione sono formati da ex allievi oggi nostri editor e impaginatori, tutti under 30. Il nostro è un modo per avvicinare i giovani a questo mestiere bellissimo. Pescheremo soprattutto tra le università. Tanta pratica, utilizzo di pc e software, lavoro sui testi, si lavorerà sul campo. I prezzi sono accessibili a tutti”. Il corso della durata di 3 mesi costa appena 100 euro, adatto alle finanze di chi vuol provare ad imparare senza spendere un capitale. I ragazzi avranno l’opportunità di lavorare alla vera e propria pubblicazione di un volume durante tutto il corso, esperienza che sarà riconosciuta da attestato rilasciato dalla stessa casa editrice.

“La classe sarà a numero chiuso” continua Rosario Esposito La Rossa “non è possibile insegnare questo mestiere a folle oceaniche, c’è bisogno di rapporto diretto, di confronto continuo.  Destineremo 3 borse di studio gratuite a ragazzi under 20 che avranno così l’opportunità di partecipare alla Marotta&Cafiero School senza pagare nulla. Spesso sono le scuole superiori di grafica a segnalarci studenti meritevoli. Inoltre, come ogni anno, selezioneremo dalla classe un ristretto numero di persone che verrà con noi al Salone Internazionale del Libro di Torino, un’esperienza unica, fatta soprattutto di tanto contatto con la gente e con i libri. I ragazzi lavoreranno fisicamente al nostro stand”.

Il corso si svolgerà presso il centro storico di Napoli, la sede è in via di definizione e si svolerà ogni sabato mattina dalle 10,30 alle 13. La Marotta&Cafiero School è il primo passo verso la creazione di una vera e propria accademia dell’editoria a Napoli, fatta di master, stage e lavoro quotidiano. Per ulteriori informazioni www.marottaecafiero.it

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5925 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.