Fiumicino, parte il corso di italiano per l’inclusione delle donne migranti

Fiumicino



Imparare l’italiano per una maggiore inclusione all’interno del mondo del lavoro: è questo l’obiettivo del nuovo corso organizzato da “Io, Noi – ODV” in collaborazione con Focus-Casa dei diritti sociali, rivolto, in particolare, alle donne migranti provenienti da Paesi extraUe.

L’associazione “Io, Noi – ODV”

L’associazione “Io, Noi – ODV”, con la scuola popolare di italiano, realizza corsi gratuiti di italiano per stranieri sin dal 2008 ed è associata alla Rete Scuole Migranti, con lo scopo di produrre sinergie e azioni comuni con altre realtà associative della Regione Lazio, che a loro volta realizzano corsi di italiano per migranti.
“Impariamo l’italiano per il lavoro” è un corso di italiano L2 articolato su 20 ore, che si terrà presso la sede di viale delle Meduse 63a pensato appositamente, nell’ambito del progetto FAMI di sperimentazione linguistica “ALI 2.0 – l’Alfabeto per l’Inclusione sociale”, per approfondire gli ambiti lessicali e semantici del mondo del lavoro con le donne migranti.
“Per raggiungere un’indipendenza sociale ed economica è, infatti, fondamentale apprendere e saper padroneggiare la lingua italiana, al fine di trovare di garantire una maggiore inclusione nell’ambito lavorativo – afferma Vincenzo Taurino, presidente di Io, Noi – ODV  –. Per questo il corso si rivolge alle donne migranti come vettore fondamentale per la costruzione di una comunità inclusiva”.

I corsi della scuola popolare di italiano “Io, Noi” sono attivi tutto l’anno con un programma non solo didattico, ma ricco di approfondimenti tematici e laboratori esperienziali. Non si sono fermati nemmeno durante questo periodo di pandemia, sperimentando la didattica a distanza e le lezioni individuali. In questo modo, la scuola non si limita solo alla trasmissione di contenuti didattici, ma si trasforma anche in un luogo di ascolto e di sostegno.

Per iscriversi al corso “Impariamo l’italiano per il lavoro” bisogna chiamare il numero 066520591 entro il 18 ottobre 2021
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo dirittisociali@ionoi.org
[smiling_video id=”202318″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, parte il corso di italiano per l'inclusione delle donne migranti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.