5 dicembre 2016

Iveco Defence Vehicles fornirà la piattaforma per il veicolo anfibio assegnato dai Marines degli Stati Uniti a BAE Systems

David Schacher Photography LLC

Nell’ambito del contratto assegnato recentemente dal corpo dei Marines degli Stati Uniti per la fase d’ingegnerizzazione, produzione e sviluppo del programma per il veicolo da combattimento anfibio (ACV) 1.1, BAE Systems, in cooperazione con Iveco Defence Vehicles, fornirà una soluzione veicolare anfibia di nuova concezione in grado di soddisfare le esigenze attuali e future dei Marines. Si tratta di uno dei due contratti di sviluppo, ingegnerizzazione e produzione assegnati. Durante questa fase, BAE Systems fornirà 16 prototipi che saranno testati dal corpo dei Marines all’inizio del terzo trimestre 2016.

La soluzione ACV 1.1 di BAE Systems è un veicolo 8×8 capace di operare in oceano aperto, basato su una piattaforma sviluppata da Iveco Defence Vehicles equipaggiata con un nuovo powerpack da 700 cavalli a 6 cilindri, che offre un significativo aumento di potenza rispetto agli attuali veicoli d’assalto anfibi. Il veicolo offre eccellente mobilità su tutti i tipi di terreno ed è dotato di una struttura interna con sedili sospesi capace di accogliere 13 Marines, posizioni che riducono l’impatto in caso di esplosione su mina per un equipaggio di tre persone e un alto grado di survavibility e di protezione rispetto ai sistemi attualmente in uso. Il team ha eseguito test approfonditi di attenuazione dei rischi e di valutazione della navigabilità, della mobilità terrestre e della capacità di survivability che hanno dimostrato la validità di questa soluzione.

“Siamo fieri di iniziare un nuovo capitolo della nostra storia in questa industria e di fornire, insieme a BAE Systems, capacità anfibie di altissimo livello al corpo dei Marines” ha dichiarato Vincenzo Giannelli, President & CEO di Iveco Defence Vehicles. “La nostra piattaforma è stata concepita per essere completamente anfibia e offrire allo stesso tempo eccellenti caratteristiche di mobilità terrestre e protezione. Rappresenta per i Marines una soluzione affidabile e ottimale in termini tecnico-economici, con inoltre un alto potenziale di crescita.

BAE Systems ha più di 70 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di veicoli anfibi ed è uno dei principali fornitori di veicoli per la difesa, con all’attivo una produzione di oltre 100.000 sistemi per clienti in tutto il mondo.

A questo si aggiunge l’esperienza di Iveco Defence Vehicles, azienda leader nello sviluppo e produzione di veicoli multiruolo, protetti e blindati. I veicoli Iveco attualmente in servizio sono circa 30.000.

About Emanuele Bompadre 8226 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.