4 dicembre 2016

Roma – Il presidente messicano Nieto in visita ufficiale al Campidoglio

Questa mattina il sindaco di Roma Ignazio Marino ha accolto in Campidoglio il Presidente degli Stati Uniti Messicani, Enrique Peña Nieto, in visita ufficiale in Italia.

Dopo il tradizionale affaccio dal balconcino, il sindaco e il presidente si sono confrontati sulle relazioni tra i due paesi, sottolineando l’importanza dei rapporti economici che ci legano a Città del Messico, anche nel settore turistico, dato che molti imprenditori italiani hanno investito a Cancun.

Sono stati ricordati, inoltre, i rapporti culturali tra le capitali dei due Stati: ad esempio, i Musei Capitolini stanno per inviare a Città del Messico il Busto di Michelangelo Buonarroti e due stampe per arricchire la mostra dedicata all’artista, dal titolo ‘Michelangelo Buonarroti. Un artista tra due mondi’, che si aprirà il 28 giugno nella capitale messicana.

Il sindaco Marino si è detto, inoltre, disponibile a lavorare per inserire anche la città di Roma tra le tappe di una importante mostra dedicata alla civiltà Maya che le autorità messicane puntano a far ospitare in vari musei del mondo.

La visita è proseguita con la tradizionale firma del Libro d’Oro nella Sala delle Bandiere, dove il sindaco ha anche donato al presidente la Lupa Capitolina.

Infine, Marino ha accompagnato il presidente Peña Nieto nella Sala Esedra del Marc’Aurelio dove poi il presidente, accompagnato dal Sovrintendente Claudio Parisi Presicce, ha visitato i Musei.

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.