5 dicembre 2016

Si avvicinano gli esami di Maturità, sul web impazza il toto-tema

La maturità si avvicina, la prima prova scritta è ormai alle porte e da giorni su internet è partito il toto-tema. Ipotesi e suggerimenti per gli studenti che si apprestano ad affrontare il temuto esame di maturità.

Mercoledì i maturandi dovranno scegliere quale traccia seguire e quale elaborato: l’analisi del testo, il saggio breve o l’articolo di giornale (di ambito tecnico scientifico, artistico letterario,socio-economico o strico-politico) oppure il tema di attualità o la traccia di argomento storico.

Ma i contenuti quali saranno? Secondo la Rete l’Expo potrebbe essere un argomento, ma anche il terrorismo e l’immigrazione. Anche l’Unione Europea potrebbe essere tra le tematiche scelte come la prima guerra mondiale, considerato l’anniversario appena celebrato, e Dante.

Ma non bisogna dimenticare Samantha Cristoforetti, che potrebbe suggerire una riflessione sulle missioni spaziali e il ruolo delle donne nella società.

Esercitarsi dunque ma senza certezze: ogni anno c’è sempre qualche sorpresa.

Fonte: agenzia dire

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5947 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.