4 dicembre 2016

Maccarese – “Scrittori di Classe” premiati ieri mattina

Ieri mattina l’assessore al Bilancio Arcangela Galluzzo, l’assessore alla Cultura Daniela Poggi e il consigliere comunale Giuseppe Pavinato, hanno preso parte alla premiazione del concorso letterario “Scrittori di classe 2015”, presso la Sala Conferenze di via del Buttero, a Maccarese. La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, è organizzata dalla Biblioteca Gino Pallotta, in collaborazione con gli IIS Paolo Baffi e Leonardo Da Vinci e la Consulta “Cultura e Sapere” e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino.

“Sono stati premiati –spiega l’assessore al Bilancio Arcangela Galluzzo –i 25 migliori componimenti degli alunni delle due scuole, ispirati a un incipit di tre libri famosi. E’ stata una mattinata molto bella, all’insegna della Cultura, che ha visto la partecipazione di tanti studenti del territorio. I ragazzi si sono messi alla prova scrivendo delle storie, traendo spunto da opere di scrittori importanti. Ho invitato gli studenti che già avevo incontrato durante le assemblee del bilancio partecipato ad assistere alle sedute del Consiglio sul Bilancio perché la partecipazione dei giovani alla vita delle istituzioni è il modo migliore per costruire un Comune a misura delle nuove generazioni”.

Gli incipit erano di “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Calvino, “Lo Hobbit o la riconquista del tesoro” di Tolkien, “Il giovane Holden” di Salinger. “Vedere tanti giovani –spiega l’assessore Poggi – uniti nel segno della Cultura è davvero uno splendido segnale che arriva dal mondo della scuola e dalle realtà del nostro territorio che si prodigano per diffondere l’amore per i libri e la Letteratura. Oggi ho visto una grande partecipazione da parte dei ragazzi. Il lavoro che hanno realizzato è stato frutto della loro capacità espressive. Un esercizio importante per la fantasia e la scrittura creativa, dando sfogo alla ricchezza interiore che ciascuno dei ragazzi ha. Sto vedendo segnali importanti di risposta da parte delle scuole e delle nuove generazioni nelle varie attività che vanno ad integrare il lavoro svolto in classe ma che è comunque molto importante per la loro crescita culturale. Diamo appuntamento alla prossima edizione, che sarà arricchita da workshop di scrittura creativa con docenti professionisti e con il supporto di case editrici”.

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.