4 dicembre 2016

Civitavecchia – Al via gli screening per il cancro del colon retto e della mammella

L’Amministrazione comunale rende noto che l’Azienda sanitaria locale RmF ha avviato un programma di screening per il cancro al colon retto. L’iniziativa, completamente gratuita, segue le linee guida nazionali e regionali ed è destinata alle persone di età compresa tra i 50 ed i 74 anni.

Lo screening è diviso in diversi livelli di attività. Il primo consiste nella effettuazione della ricerca del sangue occulto fecale attraverso la distribuzione di un kit che avviene ad opera del personale del servizio vaccinale presso la sede Asl di piazzale del Verrocchio.

Il livello successivo è riservato alle persone il cui test abbia evidenziato la presenza di sangue nelle feci e consiste in una colonscopia in sedazione che verrà eseguita dagli specialisti della UOSD di endoscopia digestiva dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia.

Inoltre sta per iniziare il nuovo programma di screening per il cancro alla mammella. L’iniziativa, completamente gratuita è rivolta alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni. L’esame verrà eseguito tramite un mezzo mobile attrezzato con strumentazione digitale che sarà collocato presso il Poliambulatorio di via Aurelia.

Il numero verde, 800539762, con due linee è disponibile dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì per qualunque tipo di informazione ed assistenza (compreso gli eventuali spostamenti di appuntamento).

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.