Fiumicino – Sequestrati cuccioli in un negozio di animali



È stato indagato il proprietario di un negozio di animali di Fiumicino, responsabile del trasporto e dell’importazione illegale di cuccioli di cane. Gli esemplari avrebbero un’età inferiore al minimo legale di tre mesi e quindici giorni.

Presso la stessa attività commerciale di Fiumicino – spiega Enpa – erano già intervenuti, nei mesi scorsi, il Nirda e il nucleo Guardie Zoofile Enpa di Roma, i quali effettuarono un altro sequestro contestando i medesimi reati. Di fronte al reiterarsi di tali fatti, che secondo l’associazione sarebbero incontestabili, l’Enpa ha formalmente richiesto al comune di Fiumicino l’immediato ritiro della licenza commerciale del negozio di animali, considerando che anche solo un episodio di violazione della normativa vigente, che abbia come riferimento i reati contestati,

è sufficiente ad una amministrazione per agire in tal senso, tanto più se essa si definisce sensibile ed attenta ai diritti degli animali. E’ dunque fondamentale che il comune di Fiumicino si attivi con urgenza e con provvedimenti concreti per impedire ulteriori reiterazioni di attività illegittime e gravemente lesive dei diritti animali”.

L’Enpa, coinvolta dal Nirda nelle attività di affido dei cuccioli, ricorda che per fermare il traffico illecito di animali, e quindi il loro maltrattamento, è essenziale evitare di acquistare esseri viventi. Chiunque volesse condividere la vita con un animale può rivolgersi alle tantissime strutture gestite dall’Enpa o da altre associazioni, che, ogni giorno si prendono cura instancabilmente di migliaia di animali abbandonati che attendono solo di essere accolti in una famiglia. Al contrario, le fattorie dei cuccioli, che sono diffuse soprattutto nei Paesi dell’Est e che sono fonte di arricchimento per allevatori e mercanti senza scrupoli, nascondono tragiche e drammatiche verità: gabbie piccolissime accatastate l’una sull’altra nelle quali sono costrette le fattrici; cagnette obbligate a riprodursi in continuazione e detenute all’interno di magazzini e capannoni bui e freddi; elevata mortalità, che non rappresenta un problema per chi ragiona sulle leggi dei grandi numeri e senza alcun rispetto della vita e dei diritti animali. In questi Paesi dove fioriscono le cucciolandia non esistono controlli adeguati e soprattutto norme a tutela degli animali. Per questo si può e si deve spezzare la schiavitù degli animali non comprandoli, ma adottandoli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino – Sequestrati cuccioli in un negozio di animali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.