Papa Francesco: “Chiediamo perdono per abusi e silenzio”



“Chiediamo perdono per gli abusi in Irlanda, abusi di potere e di coscienza, abusi sessuali da parte di membri che avevano incarichi di responsabilità nella Chiesa”. Papa Francesco, durante la Messa al Phoenix Park di Dublino, nell’atto penitenziale, torna a chiedere perdono anche per quanti hanno gettato un velo di silenzio sul dolore di tanti. A sorpresa, Pontefice racconta l’incontro avuto con “otto persone sopravvissute”, ponendo “ai piedi della misericordia del Signore questi crimini” e auspicando che il “Signore mantenga e faccia crescere questo stato di vergogna”, “affinché mai più accadano queste cose e perché sia fatta giustizia”.

Perdono per non aver mostrato compassione
Papa Francesco chiede perdono per quei religiosi che hanno compiuto abusi, per tutti “quei casi di sfruttamento di lavoro ai quali sono stati costretti tanti minori”, “perdono” per tutte quelle volte in cui la Chiesa non ha “mostrato ai sopravvissuti a qualsiasi tipo di abuso, compassione, ricerca della giustizia e di verità, con azioni concrete”.

“Chiediamo perdono per quei membri della gerarchia che non si sono fatti carico di questa situazione dolorosa e che hanno mantenuto il silenzio: chiediamo perdono”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Chiediamo perdono per abusi e silenzio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.