Papa Francesco: “Non c’è alternativa alla pace in Medio Oriente”



Nella notte del “Medio oriente in agonia”, la pace si raggiunge con “la volontà reale di ascolto e dialogo”, non con “le tregue garantite da muri” e “le prove di forza”. Con queste parole, Papa Francesco ribadisce che non c’è alternativa possibile alla pace. Auspicando che “l’’arte dell’incontro prevalga sulle strategie dello scontro”, il Pontefice esorta a trasformare “le urla di guerra in canti di pace”.

Per fare questo è essenziale che chi detiene il potere si ponga finalmente e decisamente al vero servizio della pace e non dei propri interessi. Basta ai tornaconti di pochi sulla pelle di molti! Basta alle occupazioni di terre che lacerano i popoli! Basta al prevalere delle verità di parte sulle speranze della gente! Basta usare il Medio Oriente per profitti estranei al Medio Oriente!

Guerra figlia del potere e della povertà

La guerra – aggiunge Francesco – è una piaga che colpisce soprattutto la povera gente:

Pensiamo alla martoriata Siria, in particolare alla provincia di Deraa. Lì sono ripresi aspri combattimenti che hanno provocato un ingente numero di sfollati, esposti a sofferenze terribili. La guerra è figlia del potere e della povertà. Si sconfigge rinunciando alle logiche di supremazia e sradicando la miseria. 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Non c'è alternativa alla pace in Medio Oriente"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.