Le approvazioni del Consiglio Comunale



Il Consiglio ha approvato tre ordini del giorno a firma dei consiglieri Coppeto, Simeone e Rinaldi e rinviato alla prossima riunione dell’aula la trattazione degli altri argomenti all’ordine dei lavori.

Rinviato il secondo punto all’ordine dei lavori, il conferimento della cittadinanza onoraria a Maradona, l’Aula ha esaminato il terzo punto, l’ordine del giorno a firma del consigliere Coppeto (Napoli in Comune a Sinistra) sul godimento dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti sul territorio comunale in rapporto ai vincoli del Patto di stabilità e delle norme dell’Unione Europea. Il documento, illustrato dal suo proponente, prevede l’impegno del Consiglio e dell’Amministrazione a rendere effettivamente esigibili i diritti fondamentali, non facendoli sottostare ai propri vincoli di bilancio che li rendano di fatto inesigibili, ad opporsi a norme superiori che li rendano non fruibili, a compiere una ricognizione di tutte quelle situazioni che ne ostacolino il godimento, a valutare in tempi ristretti se sollevare, una volta compiuta tale ricognizione, conflitto di legittimità costituzionale di norme, comprese quelle europee, che impediscano in tutto o in parte la loro piena fruizione. Un’integrazione al documento è stata proposta dalla consigliera Carfagna (Forza Italia) per richiedere alla regione Campania di riservare adeguate risorse finanziarie idonee a fronteggiare le esigenze del trasporto degli studenti disabili a cui i comuni non riescono a fare fronte con le risorse statali e di incrementare le agevolazioni tariffarie previste nel settore dei trasporti ma per tutti i soggetti con disabilità.
Dopo gli interventi dei consiglieri Pace (Dema) e Coccia (Napoli in Comune a Sinistra), che si sono espressi favorevolmente al documento, il consigliere Capasso (Dema) si è detto perplesso sui contenuti dell’odg per l’impossibilità del Consiglio comunale di sollevare conflitti di attribuzione. L’emendamento della consigliera Carfagna è stato approvato all’unanimità, così come l’ordine del giorno del consigliere Coppeto.
Sono stati quindi discussi altri tre ordini del giorno. Il primo riguarda la modifica dell’art. 2 del Regolamento della Commissione Centrale di Refezione, e prevede l’istituzione di una rappresentanza dei genitori in seno all’organo centrale. Dopo una discussione nella quale sono intervenuti Luigi Felaco e Salvatore Pace (Dema) sui meccanismi di rappresentatività dei genitori e sulle procedure di modifica del Regolamento, il provvedimento è stato rinviato in Commissione Scuola per ulteriori approfondimenti. Il secondo ordine del giorno, a firma del presidente della Commissione Mobilità Nino Simeone e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, sulla modifica della denominazione delle stazioni della Metropolitana Linea 1 (Municipio in Municipio-Porto di Napoli e Piscinola – Secondigliano in Piscinola – Scampia) è stato approvato all’unanimità. Approvato all’unanimità anche l’ordine del giorno presentato dal consigliere Pietro Rinaldi e sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, che impegna il Sindaco e la Giunta, con il coinvolgimento del Governo e della Regione Campania, a promuovere ogni iniziativa per evidenziare la propria vicinanza al Presidente e al Consiglio della IIIª Municipalità, in seguito ai recenti fatti di cronaca, e realizzare la piena collaborazione istituzionale ai fini del contrasto alla criminalità organizzata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le approvazioni del Consiglio Comunale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.