SBK, lo sapevate che… – I numeri di Donington



1988 – Donington è stato lo scenario in cui il campionato è iniziato, nel 1988: Davide Tardozzi (Bimota) e Marco Lucchinelli (Ducati) vincevano il 3 aprile.
163 – Le gare dello scorso anno sono state le più veloci in assoluto a Donington, le uniche con una velocità media di oltre 163 km orari (163,297 km/h in Gara 1, 163,876 km/h in Gara 2).
50 – Ducati ha accumulato 50 podi nelle 46 gare disputate finora a Donington.
46 – In 46 gare disputate a Donington, 46 diversi piloti sono saliti sul podio.
16 – I piloti britannici hanno vinto 16 gare su questa pista e sono attualmente imbattuti nelle ultime sette: Gara 2 nel 2012 è stata vinta da Rea e Tom Sykes ha vinto le altre sei.
15 – Ducati è partita dalla pole position 15 volte a Donington: sommate le pole di tutti i loro rivali, invece, arrivano a otto.
13 – Troy Corser è salito sul podio 13 volte qui, il record del tracciato. Il successivo è Carl Fogarty a quota 11 e poi c’è Tom Sykes a 9.
9 – Il numero dei podi di Tom Sykes (9) equivale al triplo dei suoi più forti avversari attuali: Guintoli e Rea (3 ciascuno).
9 – Lo scorso anno Tom Sykes ha quasi battuto il più grande vantaggio accumulato in gara, a Donington, quando ha tagliato il traguardo con 9.772 secondi sul suo compagno di squadra Rea in Gara 2. Il record è stato fissato nel 1995, quando Carl Fogarty ha vinto Gara 2 con 10,800 secondi su Frankie Chili.
4 – Tom Sykes è in grado di eguagliare il record di Carl Fogarty di quattro pole position. Tra i piloti in pista c’è solo un altro poleman a Donington: Davide Giugliano (2014).
2 – Ci sono solo due piloti tra quelli in pista che hanno vinto una gara del WorldSBK a Donington: Jonathan Rea (1) e Tom Sykes (6).
2 – Donington ha favorito le vittorie in solitaria: solo due gare negli ultimi quattordici anni sono state vinte con un distacco minore di un secondo (entrambe nel 2012).
1 – Donington è stato lo scenario della prima vittoria del 4 volte campione del mondo Carl Fogarty, nel 1992 in Gara 2.
Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

SBK, lo sapevate che… - I numeri di Donington

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.