Municipio XIII – Duecento partecipanti alla scuola di via Soriso per il primo Retake Scuola



Si è tenuto sabato mattina presso l’I.C. “Via Soriso” a Boccea il primo evento “Retake” promosso dal Municipio XIII – Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche e della Cultura e organizzato dal Comitato Genitori dell’I.C. Via Soriso e dal gruppo Retake Roma Aurelio-Boccea con l’apporto della Direzione e degli insegnanti della scuola.

Circa duecento tra bambini, insegnanti e genitori, con l’ausilio di Polizia Locale e AMA, si sono dati appuntamento davanti ai cancelli della scuola “Papa Wojtyla” e, con l’aiuto dei Pittori Anonimi del Trullo che hanno messo a disposizione la loro arte e creatività per i disegni e la parte pittorica, si è dato un volto nuovo alla via e alle mura esterne della scuola.

Le famiglie hanno contribuito portando da casa da casa scope, palette, pennelli, vernici, raschietti, buste dell’immondizia e tutto l’occorrente per una mattinata di condivisione e partecipazione civile, all’insegna del decoro urbano e del recupero del bene comune. I veri protagonisti dell’iniziativa sono stati i bambini che hanno partecipato attivamente, pennello e colori alla mano, alla decorazione del muro esterno della scuola. La ricompensa per tutti è stata una festa-merenda organizzata dagli adulti.

Questi eventi sono occasione per valorizzare l’importanza degli articoli 117 e 118 della nostra Costituzione: condividere con l’Amministrazione la responsabilità della cura degli spazi comuni e la loro rigenerazione al fine di migliorarne la fruizione collettiva. Le persone sono portatrici di capacità, non solo di bisogni, e tali capacità possono essere messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzioni insieme alle amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse collettivo. I cittadini dunque sono in grado di attivarsi autonomamente nell’interesse generale, con le istituzioni pronte a sostenerne gli sforzi, per risolvere non solo i propri problemi individuali, ma anche quelli che riguardano la collettività. Una certezza che può cambiare il loro modo di stare, come cittadini, in questa società. La vera essenza della sussidiarietà non sta tanto nel fungere da principio regolatore dei confini fra una sfera pubblica ed una privata, considerate come due cose aliene l’una dall’altra, quanto nell’essere una piattaforma costituzionale su cui costruire “un nuovo modello di società” che vede protagonisti i cittadini attivi, cioè cittadini autonomi, solidali e responsabili, alleati dell’amministrazione nel prendersi cura dei beni comuni. Stiamo lavorando nel nostro municipio per rendere concreta quest’idea di “sussidiarietà responsabile” con effetti sicuramente incisivi dal punto di vista della realizzazione di una maggior democrazia sostanziale, del miglioramento della convivenza civile e delle condizioni materiali di vita.

Lo dichiarano in una nota il Presidente del Municipio XIII Roma Aurelio Valentino Mancinelli, l’Assessore alle Politiche Educative, Scolastiche e della Cultura Eleonora De Venuti, il Presidente della Commissione Municipale Scuola e Sport Francesco Marchizza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio XIII - Duecento partecipanti alla scuola di via Soriso per il primo Retake Scuola

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.