Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ha incontrato questa mattina a Roma una delegazione delle organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascal CISL e Uiltucs UIL, a seguito dell’annunciato sciopero in occasione di Pasqua nei musei fiorentini.
Al termine dell’incontro è stato siglato un protocollo d’intesa che prevede l’inserimento della clausola sociale nelle prossime gare Consip per l’affidamento dei servizi operativi e culturali negli istituti e nei luoghi della cultura dello Stato e che conferma i contenuti della lettera che il Ministro Franceschini ha inviato all’amministratore delegato Consip, Domenico Casalino, in data 27 marzo per chiedere di “salvaguardare i posti di lavoro in essere attraverso l’inserimento nei bandi di gara, nelle forme e nei modi stabiliti dalla legge, adeguate misure dirette ad assicurare la continuità dei rapporti di lavoro in essere (c.d. ‘clausola sociale’)”.
Il protocollo d’intesa siglato questa mattina prevede: “che, nella sede dell’indizione delle procedure concorsuali, o, alternativamente, di affidamento diretto, dei servizi di accoglienza al pubblico e dei servizi aggiuntivi negli istituti e luoghi della cultura statali, si provvederà a inserire una adeguata “clausola sociale” idonea ad assicurare la stabilità dei livelli occupazionali, avuto riguardo anche ai livelli retributivi in godimento dei lavoratori coinvolti. Le parti si sono impegnate a favorire le condizioni per la efficace realizzazione del percorso intrapreso.
Le delegazioni sindacali hanno assicurato al ministro il ritiro dello sciopero indetto per Pasqua.