Il segretario del X Municipio di Forza Italia, Renzo Pallotta, annuncia la presentazione di un question time sulla nomina di Carlo Mazzei a Direttore della Rigenerazione del Litorale e Grandi Progetti di Roma Capitale. La nomina, formalizzata con l’ordinanza n. 176 del 17 dicembre 2025 dal sindaco Roberto Gualtieri, viene contestata per presunte criticità rispetto all’articolo 110, comma 3, del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) e per i profili di imparzialità amministrativa.
“Basta con la sfrontatezza di Gualtieri”
“Basta con la sfrontatezza di Gualtieri”, afferma Pallotta, denunciando quella che definisce una volontà di “blindare il potere anche oltre la fine del mandato”. Secondo il segretario azzurro, la durata dell’incarico assegnato a Mazzei, che arriverebbe fino a dicembre 2028, supererebbe la scadenza naturale del mandato dell’attuale sindaco, prevista prima delle elezioni della primavera 2027.
I profili normativi contestati
Al centro della polemica c’è l’interpretazione dell’articolo 110, comma 3, del TUEL, che disciplina i contratti dirigenziali negli enti locali. “I contratti dirigenziali non possono avere durata superiore al mandato elettivo del sindaco in carica”, sostiene Pallotta, accusando l’amministrazione capitolina di aver aggirato la norma per garantire continuità politica nella gestione del litorale romano.
Vengono inoltre sollevati dubbi sull’imparzialità della nomina, ritenuta da Forza Italia legata a logiche di appartenenza politica. Pallotta parla di “fedeltà politica” e di un incarico che rischierebbe di compromettere la neutralità amministrativa richiesta a ruoli di tale rilievo.
I fondi per il “Parco del Mare” e il ruolo della Regione
Nel mirino anche la gestione delle risorse destinate al progetto del “Parco del Mare” di Ostia, finanziato con circa 24-25 milioni di euro di fondi europei FESR stanziati dalla Regione Lazio sotto la guida del presidente Francesco Rocca. Secondo Pallotta, affidare tali risorse a un dirigente ritenuto vicino al Partito Democratico rappresenterebbe “uno scandalo inaccettabile”.
Critiche alla gestione del litorale e alle concessioni balneari
Il segretario del X Municipio di Forza Italia torna inoltre a criticare la gestione centralizzata del litorale romano, parlando di bandi per le concessioni balneari definiti “fallimentari”, ricorsi giudiziari, inchieste e paralisi amministrativa. In questo contesto viene chiamato in causa anche il presidente del Municipio X Mario Falconi, accusato di aver rinunciato a prerogative municipali confidando in una gestione più efficace da parte del Campidoglio.
Le indagini della Procura e il question time
Pallotta richiama inoltre l’esistenza di indagini della Procura di Roma sulla gestione del litorale, coordinate dai procuratori aggiunti De Falco e Di Maio, sottolineando come, a suo avviso, la nomina di Mazzei avvenga in un momento particolarmente delicato.
Il question time, che secondo Pallotta sarà presentato con il supporto del consigliere comunale Francesco Carpano, imporrà all’amministrazione capitolina di rispondere entro 30 giorni sui profili normativi e politici della nomina.
La posizione di Forza Italia e il tema dell’autonomia di Ostia
“Forza Italia non si arrende”, conclude Pallotta, ribadendo la volontà di utilizzare tutti gli strumenti democratici per contrastare quella che definisce una “deriva autoritaria”. La vicenda viene indicata come ulteriore argomento a favore di una maggiore autonomia per Ostia e il litorale romano, in vista delle elezioni della primavera 2027.











