Il Comune di Civita Castellana ha avviato la procedura per l’aggiornamento dell’elenco comunale delle botteghe e attività storiche del territorio. L’iniziativa è finalizzata alla tutela, valorizzazione e promozione delle realtà economiche che rappresentano la memoria storica, culturale e produttiva della città e rientra nel quadro normativo della Legge Regionale del Lazio n. 1/2022 e del relativo regolamento attuativo, che riconoscono il valore delle attività storiche come patrimonio identitario dei territori.
L’aggiornamento dell’elenco consentirà di riconoscere ufficialmente le imprese storiche e di porre le basi per future politiche di sostegno e valorizzazione.
Il valore delle botteghe storiche per la città
“Le botteghe e le attività storiche sono parte integrante della nostra identità cittadina – dichiara il sindaco Luca Giampieri –. Rappresentano non solo luoghi di lavoro, ma anche spazi di memoria, tradizione e relazioni sociali. Con questo avviso vogliamo riconoscere ufficialmente il loro ruolo e porre le basi per una valorizzazione concreta e duratura”.
Un patrimonio che va oltre l’aspetto economico, coinvolgendo la storia e il tessuto sociale della comunità, e che l’amministrazione comunale intende preservare e promuovere nel tempo.
Sostegno al commercio di qualità e alle eccellenze locali
Sulla stessa linea l’assessore alle Attività produttive Giovanna Fortuna, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa anche in chiave di sviluppo economico e culturale. “L’iscrizione all’elenco delle botteghe e attività storiche è un passaggio fondamentale – afferma – per costruire politiche di sostegno mirate e per promuovere il commercio di qualità e le eccellenze locali. Invitiamo tutte le attività in possesso dei requisiti a partecipare, contribuendo così a preservare il patrimonio economico e culturale della nostra città”.
L’elenco comunale rappresenta infatti uno strumento essenziale per attivare percorsi di valorizzazione e promozione delle imprese storiche.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Le domande potranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo del Comune di Civita Castellana oppure inviate tramite PEC all’indirizzo comune.civitacastellana@legalmail.it entro le ore 23:59 del 28 dicembre 2025, indicando nell’oggetto “Iscrizione elenco regionale botteghe e attività storiche- annualità 2025”.
L’elenco comunale aggiornato sarà successivamente trasmesso alla Regione Lazio per l’aggiornamento dell’elenco regionale delle botteghe e attività storiche, consentendo alle imprese riconosciute di accedere alle eventuali misure di valorizzazione, promozione e sostegno previste dalla normativa vigente.
Tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Civita Castellana al link bit.ly/48VvQI9.











