[current_date format='D, d F, Y']

Il lavoro per essere “Finalmente Libere”: imprese e società civile insieme nel talk di Assolombarda

Il lavoro per essere “Finalmente Libere”: imprese e società civile insieme nel talk di Assolombarda

Condividi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Advisory Board Assolombarda per il Sociale – presieduto da Gabriella Magnoni Dompé e con Francesca Sironi Vicepresidente – rinnova per il quarto anno consecutivo il suo impegno con il talk “Finalmente Libere”, un’iniziativa che pone al centro il lavoro come strumento decisivo di rinascita e autonomia per le donne che hanno vissuto situazioni di violenza.
L’appuntamento andrà in onda martedì 25 novembre alle ore 18 sul canale 501 di Sky.

Un dialogo tra imprese, istituzioni e società civile

L’iniziativa rappresenta un importante momento di dialogo tra imprese, istituzioni e società civile, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle diverse forme di violenza, sull’importanza di riconoscerle e affrontarle tempestivamente e sugli strumenti a disposizione delle vittime per reagire.
Il talk vuole offrire un approfondimento sulle opportunità di supporto nel territorio e sul valore dell’indipendenza economica come leva per uscire da situazioni di abuso e ricostruire la propria vita.

La discussione sarà moderata da Luigi Casillo, giornalista di Sky TG24, e vedrà la partecipazione di figure provenienti dal mondo dell’impresa, dei servizi al lavoro, del diritto e dell’informazione.

I progetti presentati durante il talk

  • Luca Fuso, CEO Design Division – HAWORTH Lifestyle Cassina | Karakter | Zanotta | Cappellini, presenterà il progetto “Ricucire la tua vita”, che offre un’opportunità di formazione alle donne vittime di violenza o in condizioni di fragilità.

  • Barbara Riva, Direttrice Generale Afol Monza e Brianza, porterà l’esperienza delle iniziative territoriali a supporto della formazione e dell’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza.

  • Anna Danesi, avvocata giuslavorista, offrirà una panoramica sulle tutele legali e sulle condizioni delle donne nel mondo del lavoro.

  • Rita Querzé, giornalista, racconterà il progetto del Corriere della Sera “Una donna, un lavoro, un conto”, dedicato alla promozione dell’educazione finanziaria femminile.
    È inoltre previsto un intervento emozionale di Paolo Kessisoglu, attore e Presidente dell’Associazione C’è da Fare, volto da sempre impegnato sui temi sociali.

Sironi: “Il lavoro restituisce dignità e autonomia”

“Anche quest’anno abbiamo scelto di concentrare il nostro impegno sul sostegno concreto alle donne che hanno subito violenza, lavorando in particolare sul loro reinserimento professionale – afferma Francesca Sironi –. Crediamo fermamente che il lavoro non sia soltanto una fonte di reddito, ma un elemento decisivo per ritrovare dignità, sicurezza e la possibilità di immaginare un futuro diverso.
È attraverso l’indipendenza economica che molte donne riescono finalmente a spezzare il legame con chi le ha isolate, limitate o ferite, e a riconquistare una piena autonomia, diventando davvero, come diciamo spesso, finalmente libere.

La violenza di genere continua purtroppo a essere un fenomeno radicato e diffuso, che coinvolge donne di ogni età, contesto sociale e provenienza. Parliamo di violenze fisiche, psicologiche, economiche: forme diverse ma ugualmente devastanti.
Come imprese e come società civile non possiamo limitarci alla condanna. Dobbiamo assumere un ruolo attivo nella prevenzione, nella sensibilizzazione e nella creazione di percorsi di supporto efficaci. Serve un cambiamento culturale profondo, che parta dall’educazione dei più giovani e coinvolga famiglie, scuole, luoghi di lavoro e comunità.
Solo lavorando insieme, con responsabilità e continuità, potremo costruire un Paese capace di proteggere le donne e di garantire loro la libertà di vivere senza paura”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter