Sono partite le operazioni di riqualificazione delle alberature stradali nel quadrante di piazza San Giovanni, intervento curato dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e finanziato con fondi del Giubileo per un valore complessivo di 5,2 milioni di euro.
L’obiettivo è migliorare la qualità del verde urbano, sostituire le piante ammalorate e restituire decoro e funzionalità ai filari alberati di una delle zone più trafficate della città.
Gli interventi e le strade interessate
Roma, 8 ottobre 2025 – Gli interventi prevedono la messa a dimora di nuove alberature, l’abbattimento di piante ammalorate, la rimozione delle vecchie ceppaie e la riapertura e sistemazione delle formelle non utilizzate. Le operazioni si concluderanno entro il mese di ottobre e riguarderanno diverse strade del quadrante, tra cui:
-
Via Aosta: 26 nuovi alberi di Giuda, 15 formelle riattivate, 10 ceppaie rimosse, 5 abbattimenti.
-
Via Matera: 42 nuovi carpini, 48 formelle sistemate, 4 deceppamenti, 12 abbattimenti.
-
Via Vetulonia: 66 peri da fiore, 82 formelle sistemate, 14 ceppaie rimosse, 32 abbattimenti.
-
Via San Severo: 13 ibischi, 22 formelle ripristinate, 5 abbattimenti.
-
Via Pozzuoli: 19 sofore del Giappone, 12 deceppamenti, 20 formelle sistemate, 5 abbattimenti.
-
Via Monza: 29 alberi di Giuda, 29 formelle sistemate, 4 ceppaie rimosse, 6 abbattimenti.
-
Via Luni: 20 alberi di Giuda, 35 formelle sistemate, 11 abbattimenti.
-
Via Acqui: 28 lagerstroemie, 28 formelle sistemate, 5 ceppaie rimosse, 2 abbattimenti.
-
Via Sermoneta: 11 peri da fiore, 11 formelle riaperte, 3 abbattimenti.
Complessivamente, verranno piantati 263 nuovi alberi, rimosse 59 ceppaie, sistemate 286 formelle ed eseguiti 88 abbattimenti con contestuale sostituzione delle piante deteriorate.
Alfonsi: “Interventi essenziali per contrastare inquinamento e isole di calore”
«Proseguono a ritmo serrato gli interventi di cura e riqualificazione delle alberature stradali in tutti i municipi. Queste operazioni sono particolarmente importanti nel quadrante di piazza San Giovanni, caratterizzato da assi viari con grande volume di traffico veicolare e dove, quindi, il ripristino e l’ampliamento dei filari alberati svolge una funzione essenziale di assorbimento degli inquinanti atmosferici e di contrasto alle isole di calore.
Non solo. L’obiettivo è anche quello di restituire bellezza alle strade con la rimozione delle vecchie ceppaie e la sistemazione delle formelle dove oggi non ci sono gli alberi. Interventi che vanno di pari passo con quelli, ad esempio, in corso nell’area di Centocelle, a viale Alessandrino, via delle Fornaci, via Boncompagni, viale Giotto e via di Valle Aurelia, con l’obiettivo di rafforzare il patrimonio arboreo della città e mettere in sicurezza, attraverso controlli e potature, oltre 70 mila alberi nella stagione agronomica appena cominciata», dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.