[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino: inaugurato il potenziamento dell’impianto idrovoro dello Stagno di Focene

Fiumicino: inaugurato il potenziamento dell’impianto idrovoro dello Stagno di Focene

Condividi

Questa mattina è stato inaugurato l’inizio dei lavori per il potenziamento dell’impianto idrovoro dello Stagno di Focene, realizzato dal Comune di Fiumicino in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord e la Maccarese SPA. Un intervento che punta a migliorare la qualità del mare e a favorire il riuso delle acque a fini irrigui, grazie alla realizzazione di una nuova condotta premente verso il Canale delle Acque Alte di Maccarese.

Quest’opera è il frutto della sinergia tra Comune, Consorzio di Bonifica e la Maccarese Spa

“Quest’opera è il frutto della sinergia tra Comune, Consorzio di Bonifica e la Maccarese Spa – che ha messo a disposizione i terreni per la conduttura – e la ditta Federici, che ha eseguito i lavori. –  ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini durante il taglio del nastro. – Il Comune di Fiumicino ha potenziato l’impianto e la rete di condutture che consente oggi la decontaminazione delle acque, rendendole riutilizzabili per l’agricoltura e impedendo il loro sversamento in mare. Il risultato è duplice: da un lato si garantisce l’irrigazione dei terreni agricoli, dall’altro si contribuisce a mantenere più pulite le acque del nostro litorale”, ha concluso il Primo Cittadino.

Soddisfazione anche da parte del Consorzio di Bonifica del Litorale Nord: “Siamo orgogliosi di aver portato avanti questi lavori insieme al Comune di Fiumicino. In un contesto in cui il cambiamento climatico si fa sempre più evidente, il recupero delle acque diventa una priorità”, ha sottolineato il Direttore Generale del Consorzio, Andrea Renna.

Anche il Presidente di Maccarese Spa, Claudio Destro, ha espresso apprezzamento per il progetto: “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, che contribuisce in maniera concreta al miglioramento della balneabilità della zona di Fregene.”

Presenti alla cerimonia inaugurale il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini e gli assessori Stefano Costa e Angelo Caroccia.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Partiti gli interventi di manutenzione sulla pista ciclabile a Focene

Come da cronoprogramma  sono iniziati questa mattina gli interventi di manutenzione sulla pista ciclabile nella località di Focene. Nei prossimi giorni i lavori interesseranno anche il tratto che costeggia via Coccia di Morto, dove recentemente è stata segnalata una staccionata divelta.

Iscriviti alla newsletter