Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante, nelle zone a tutela rafforzata istituita nel quartiere Esquilino, al fine di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità e degrado e ad implementare gli standard di sicurezza, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
In particolare
In particolare, nel Mercato Esquilino, i Carabinieri unitamente al personale medico veterinario della ASL RM 1, hanno pianificato d’iniziativa un controllo straordinario volto a garantire gli standards igienico sanitari nella vendita di generi alimentari.
Hanno quindi effettuato mirati controlli amministrativi ad alcune attività commerciali di vendita di prodotti ittici e carni, all’interno del mercato di via Principe Amedeo. In particolare sono state elevate a carico dei gestori, tutti cittadini stranieri, di 3 banchi, 2 di carne e uno di vendita di prodotti ittici, sanzioni amministrative per complessivi 5000 euro inoltre, sono state rilevate carenze igienico sanitarie tali che si è proceduto all’immediato sequestro e smaltimento di ben 900 kg di carne e altri 130 kg circa di pesce, tenuti in pessime condizioni di conservazione