Prenderà il via nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 giugno il programma di disinfestazione dalla zanzara e zanzara tigre in tutto il territorio comunale di Cerveteri.
Un calendario che prevede cinque interventi, da giugno sino a fine agosto ed interesserà l’intero territorio comunale, dal capoluogo a tutte le Frazioni.
L’intervento
L’intervento, coordinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cerveteri, sarà effettuato nel pieno rispetto delle normative previste dal Ministero della Salute, dalla Rieco Spa mediante la ditta Quark – Qualità per l’Ambiente.
Gli interventi successivi si svolgeranno nelle notti tra venerdì 11 e sabato 12 luglio, tra venerdì 25 e sabato 26 luglio, tra venerdì 8 e sabato 9 agosto e infine tra venerdì 29 e sabato 30 agosto. Il passaggio dei mezzi avrà inizio in tarda serata e si concluderà alle prime luci dell’alba del giorno seguente. Durante il passaggio dei mezzi della disinfestazione si raccomanda di tenere chiuse le finestre, di ritirare in casa i panni stesi e di mettere al riparo animali di affezione, cibo e indumenti.
“Gli interventi di disinfestazione anti-alare interesseranno l’intero territorio comunale – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cerveteri Alessandro Gnazi – come di consueto è necessario però precisare e sottolineare come questo sarà effettuato solamente in zone pubbliche e solamente di riflesso i suoi risultati interessano le aree private. È pertanto fondamentale che vi sia la collaborazione da parte di tutti: balconi o giardini incolti o con ristagni d’acqua possono indebolire, anche sensibilmente, l’efficacia degli interventi effettuati”.
Durante il passaggio dei mezzi
“Durante il passaggio dei mezzi – aggiunge l’Assessore Alessandro Gnazi – la cittadinanza è invitata ad adottare alcuni piccoli ma necessari accorgimenti: chiudere bene le finestre, non lasciare incustoditi e all’aperto panni stesi, generi alimentari, animali di affezione e giochi per bambini. Per ogni richiesta di informazione e segnalazione, si ricorda che è attivo il numero verde 800688622, operativo dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle ore 08:00 alle ore 18:00″