[current_date format='D, d F, Y']

Municipio II, Tangenziale Est, lavori in corso nel tratto San Lorenzo

giubileo

Condividi

Sono quasi due anni che è in corso una fondamentale e utilissima ristrutturazione della carreggiata e degli ambiti inferiori della sopraelevata della Tangenziale Est, nel tratto compreso tra il sottopasso di Porta Maggiore, Largo Passamonti e le mura perimetrali del Cimitero Monumentale del Verano.

Un intervento strutturale importante, atteso da anni, che ha comportato – per evidenti ragioni di sicurezza – la chiusura al traffico di tutto il tratto di *via dello Scalo San Lorenzo interessato dal cantiere.

Con grande senso di responsabilità

Con grande senso di responsabilità, contestualmente all’avvio dei lavori, abbiamo operato per eliminare la sosta dei camper di persone senza fissa dimora a Largo Passamonti, attraverso un’azione coordinata e condivisa con Anas, Ama, le forze dell’ordine e le istituzioni sociali.

Abbiamo inoltre consegnato ad Anas l’area necessaria al montaggio dei pannelli fonoassorbenti, intervento parte integrante dell’opera di riqualificazione.

Siamo consapevoli dei disagi che il cantiere ha comportato e comporta, e abbiamo chiesto ai cittadini sacrifici importanti, come la perdita di centinaia di posti auto nell’area di San Lorenzo.

Vorrei ricordare anche che su San Lorenzo è attivo un programma di revisione del sistema di raccolta dei rifiuti domestici, che prevede l’introduzione di nuove postazioni con campane per la differenziata. Tuttavia, la presenza del cantiere impedisce oggi l’installazione di questi contenitori lungo via dello Scalo San Lorenzo, compromettendo in parte l’efficacia del nuovo sistema.

Per garantire trasparenza e una corretta informazione nei confronti dei cittadini del quartiere, *chiedo formalmente agli enti competenti di fornire aggiornamenti sui tempi previsti per il completamento dei lavori*, valutando al contempo la possibilità di liberare progressivamente alcune aree di cantiere, al fine di:

  • riaprire spazi per la sosta
  • attivare le nuove postazioni AMA
  • ridurre l’impatto del cantiere sulla vita quotidiana del quartiere

Tutto ciò nel rispetto del lavoro in corso, che rappresenta un’opera storica e necessaria non solo per il quadrante di San Lorenzo, ma per l’intera città di Roma.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter