[current_date format='D, d F, Y']

Canale Monterano: 4 Novembre con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo

Canale Monterano

Condividi

I primi giorni del mese di Novembre sono sempre, per ognuno di noi, giornate dedicate al ricordo. Il prossimo 2 novembre, Canale e Montevirginio ricorderanno i propri defunti, omaggiandoli con la consueta deposizione della corona di alloro presso il Cimitero Comunale,  dove si terrà la tradizionale Messa di commemorazione; nel pomeriggio, saranno invece celebrate le S. Messe nelle due Chiese parrocchiali.

Nella mattina di lunedì 4 Novembre

Nella mattina di lunedì 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si terranno due cerimonie, realizzate anche grazie al contributo di Città Metropolitana di Roma Capitale. Le autorità religiose, civili e militari deporranno prima una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Montevirginio e, a seguire, dopo un breve corteo da Piazza del Comune, al Monumento ai Caduti di Canale Monterano.

Entrambe le cerimonie saranno accompagnate dalla Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e coinvolgeranno i bambini delle scuole. In particolare, i ragazzi delle classi quinte saranno accompagnati all’interno del Sacrario ai Caduti, recentemente ristrutturato e risistemato, per far scoprire loro il significato di questa data e far conoscere un luogo che rappresenta un legame con il passato e racchiude piccoli tesori tramandati dai loro antenati.

Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Inoltre, proprio questa importante giornata, in un luogo così simbolico, vedrà risorgere l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci a Canale Monterano: recentemente, infatti, il Presidente Nazionale Antonio Landi ha dato mandato alla nostra concittadina Giuseppina Bettarelli di ricostituire la Sezione locale, di cui il Sacrario sarà nuovamente sede naturale, come lo è della nostra antica Confraternita del SS. Sacramento.

Nei giorni 2 e 3 Novembre il Sacrario ai Caduti sarà aperto sia la mattina che il pomeriggio, mentre il 4 Novembre sarà aperto dalle ore 10:00 al termine della manifestazione, con la speranza che tutta la Comunità voglia fare una visita e magari donare un fiore ai Combattenti e ai Caduti canalesi delle due Guerre Mondiali, ripristinando così una sentita tradizione.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Canale Monterano: un ulivo per i nuovi nati del 2025

Il 24 Agosto, a Canale Monterano giorno in cui si celebrano i SS. Patroni San Bartolomeo e Santa Calepodia, sarà consegnata una pianta di ulivo per ogni bambina e bambino nati nel 2025 nel nostro comune.

Iscriviti alla newsletter