Nella giornata di oggi, 13 ottobre 2022 alle ore 12:00, presso la sede del Distretto Sanitario Municipio XII, è stata inaugurata la riorganizzazione delle linee di attività del Punto Unico di Accesso (PUA) di Via Ramazzini 31 a Roma.
Presenti all’evento il Direttore Generale Francesca Milito, il Direttore Sanitario Daniela Sgroi, il Delegato del Sindaco Giuseppina Maturani, il Presidente del Municipio XII e l’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Bomarsi.
Il PUA è un servizio di accoglienza della domanda
Il PUA è un servizio di accoglienza della domanda, orientamento e invio ai Servizi Socio-Sanitari per la presa incarico dell’utente. Il Punto Unico di accesso ha il compito di garantire massima apertura a tutte le persone che vi si rivolgono, ponendo comunque una particolare attenzione all’utenza fragile. Il servizio erogato è in grado di fornire l’unitarietà delle prestazioni sanitarie e l’integrazione dell’accoglienza e della successiva presa in carico, grazie alla contiguità spaziale dei servizi sanitari e sociali e dei rispettivi operatori (infermieri e assistenti sociali).
Il PUA del Municipio XII rappresenta, dunque, un luogo di cooperazione tra il personale del Distretto Sanitario e il personale del Servizio Sociale municipale per assicurare il progetto salute dei cittadini, il più efficacemente possibile.
[smiling_video id=”375354″]
[/smiling_video]