Raggi: “Non dimenticare l’importanza del 25 aprile”

roma



Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:

Le vicende complicate di questi giorni non possono e non devono farci dimenticare l’importanza del 25 aprile, che segna la Liberazione dal nazifascismo e la costruzione dell’Italia democratica e repubblicana. Oggi con l’Anpi Roma, a Porta San Paolo, abbiamo reso omaggio ai martiri che con il loro sacrificio e la loro lotta contribuirono a consegnarci una società fondata sui diritti. Ieri, nello stesso luogo, ho partecipato a una cerimonia insieme alla Comunità Ebraica di Roma.

Uniti nella battaglia contro il nazifascismo

I partigiani furono persone comuni, semplici cittadini che lasciarono case e famiglie per combattere in nome della libertà. Coltivavano ideali diversi e provenivano da differenti culture politiche, ma si unirono per sconfiggere il nazifascismo.

Le ferite provocate dal nazismo e dal fascismo vanno ricordate, e la memoria va trasmessa a partire dalle scuole e dai territori: è infatti un antidoto fondamentale contro i germi del revisionismo e dell’odio che purtroppo si annidano ancora in alcuni settori della nostra società.

Si tratta di fenomeni da non sottovalutare, mai. Bisogna fronteggiarli con le armi della memoria, della cultura e della formazione dal basso.

Di fronte a chi vuole ancora oggi affermare un modello di società basata su violenza e sopraffazione – magari speculando su difficoltà e paure innescate dall’attuale emergenza – noi ci schiereremo sempre dalla parte dei più deboli e non rinunceremo mai alla solidarietà, all’inclusione, ai diritti per tutti.

Roma sarà sempre orgogliosamente antifascista. La Resistenza ci ha trasmesso un modello di società che vogliamo custodire con cura e coraggio.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Non dimenticare l'importanza del 25 aprile"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27987 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.