[current_date format='D, d F, Y']

Il traffico a Roma. Secondo il Codacons una violenza verso i cittadini

Campidoglio, dal 1 novembre divieto circolazione veicoli più inquinanti

Condividi

La ricerca che vede Roma al secondo posto nella classifica mondiale per ore perse nel traffico dimostra come la viabilità nella capitale sia al collasso, a danno degli automobilisti che sprecano tempo prezioso imbottigliati ogni giorno nelle proprie autovetture.

COMUNE INCAPACE DI GARANTIRE VIABILITÀ

“Si tratta di una vera e propria violenza verso i cittadini, che sprecano ogni anno 254 ore nel traffico – spiega il presidente Carlo Rienzi – Dati così disastrosi sono motivati dall’incapacità dell’amministrazione da un lato di incentivare l’uso dei mezzi pubblici, dall’altro di garantire un servizio di metro, bus e tram adeguato ed efficiente”.

MEZZI PUBBLICI INADEGUATI NELLA CAPITALE

“I romani non si fidano del trasporto pubblico e continuano a muoversi in auto alimentando il traffico – prosegue Rienzi – L’assenza di vigili urbani sulle strade, la sosta selvaggia e altre criticità croniche della viabilità capitolina, aggravano le code chilometriche su numerose arterie, con la conseguenza che i cittadini subiscono una vera e propria violenza rimanendo per ore imprigionati nelle proprie auto”.

 

Codacons Comunicati Stampa

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

TPL: In Toscana servizio cresciuto, forte recupero post Covid

Il trasporto pubblico locale in Toscana ha conosciuto una discreta sterzata nell’ultimo triennio. Con l’avvio a novembre 2021 della nuova gestione, Autolinee toscane società del gruppo francese Ratp Dev, vincitrice della gara unica della Regione

Iscriviti alla newsletter