[current_date format='D, d F, Y']

Progetto SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2019 – 27-28 settembre

Condividi

La passione per la ricerca fa crescere la città. Così recita il programma delle attività del Progetto SHARPER per la Notte Europea dei Ricercatori che quest’anno si svolgerà a Napoli la sera del 27 e la mattina del 28 settembre in diversi luoghi della città che ospiteranno laboratori, giochi, dimostrazioni, osservazioni e ricostruzioni virtuali per avvicinare i napoletani, grandi e piccoli, alle meraviglie della scienza.
“Sono particolarmente contento che, dopo l’enorme partecipazione dei cittadini alle attività dello scorso anno del Progetto SHARPER di cui l’Assessorato all’ambiente del Comune di Napoli è partner, si rinnovi l’appuntamento della città con il mondo della ricerca scientifica” Dichiara l’Assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice. “Tutti i cittadini che parteciperanno potranno scoprire come ci si possa avvicinare correttamente alla comprensione dei fenomeni naturali e al mondo dell’innovazione e delle nuove scoperte, indirizzati da persone competenti ed appassionate come i ricercatori che operano sul nostro territorio nelle varie istituzioni scientifiche. In particolare fare avvicinare bambini e ragazzi alla corretta informazione scientifica li porta a scoprirne i benefici e l’importanza nel nostro vivere quotidiano per comprendere il mondo che li circonda e i dibattiti che sempre più spesso li vedono protagonisti, nonché a crescere eco-responsabili e a diventare degli adulti eco-consapevoli”
L’appuntamento è per venerdì 27 dalle 19 alle 24 a Piazza del Gesù, all’Accademia di Belle Arti, Cappella Sansevero, Palazzo Corigliano, Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo, Museo Ferroviario di Pietrarsa, Biblioteca Nazionale e Museo Archelogico.
Infine, come lo scorso anno, la SHARPER line proseguirà fino al Parco Ecologico D’Acunto a Piscinola dove, sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00, l’Assessorato all’Ambiente e l’Unione Astrofili Napoletani accoglieranno bambini, ragazzi e adulti per osservazioni guidate del sole, uso di orologi solari e approfondimenti sull’energia solare durante l’evento “Luci e ombre del sole”.
Di seguito la pagina sito web del comune di Napoli dedicata all’evento dove è possibile anche scaricare il programma dettagliato di tutte la attività
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/39140

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Villa Russo. Vicenda molto delicata posta all’attenzione della commissione Ambiente

Per capire quali procedure siano state attuate per affrontare il degrado ambientale di Villa Russo, l’ex casa di cura di Miano diventata una discarica abusiva di rifiuti, la commissione Ambiente, presieduta da Marco Gaudini, ha oggi incontrato l’assessore all’Ambiente, Raffaele Del Giudice, e l’architetta Monica Pisani del Servizio Igiene della città. Ben prima del clamore suscitato dai video diffusi sui social, ha detto l’assessore Del Giudice, l’amministrazione si è attivata per il risanamento dell’area, che è privata, ed è stata emessa un’ordinanza per la rimozione dei rifiuti, la chiusura dei varchi ed eventualmente la bonifica. Occorre aspettare la scadenza della diffida (120 giorni), e se i proprietari non agiranno – sono ben 55 i proprietari dell’area, posta sotto sequestro – il Comune interverrà “in danno”.

Domani inaugurazione ALUdays

Domani, giovedì 17 ottobre alle ore 10 in piazza Carità, alla presenza dell’ Assessore all’Ambiente Raffaele Del giudice e del Presidente del Cial (Consorzio Nazionale imballaggi Alluminio) Carmine Rea sarà inaugurato il tour ALUdays, un mini villaggio per promuovere la raccolta differenziata dell’ alluminio.

Napoli. Realizzazione nuova isola ecologia

E’ stata approvata dalla Giunta Municipale, a firma dell’assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice la delibera per l’intervento di “Realizzazione del centro di raccolta ai sensi del D.M. 8/4/2018 in via Pigna (Municipalità 9) isola ecologica).

Iscriviti alla newsletter