[current_date format='D, d F, Y']

Pomezia, concorso di idee “UN GIARDINO IN COMUNE”: premiati i 3 progetti migliori

Condividi

Premiati i tre progetti migliori del concorso di idee UN GIARDINO IN COMUNE promosso dal Comune di Pomezia e da Sapienza Università di Roma. Ad aggiudicarsi il primo premio Federica Perissi, Simone Catalani, Marina Cicalini e Giovanna Cupini con il progetto FIL ROUGE, che sarà effettivamente realizzato presso i Giardini Petrucci.

A consegnare i premi – 5.000 euro ai primi classificati; 2.500 euro ai secondi; 1.000 ai terzi (messi a disposizione dal Comune) – il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci insieme al vice Preside della Facoltà di Architettura prof. Luca Ribichini, il Presidente della Commissione di gara del concorso prof. Franco Zagari e l’Assessore Lorenzo Sbizzera.

Siamo orgogliosi di voi – ha detto il Sindaco ai partecipanti, studenti e neolaureati – Oggi premiamo il talento dei giovani, che hanno dimostrato professionalità, impegno e passione per quello che fanno. Abbiamo scommesso su di voi e abbiamo fatto bene: un concorso di idee che ha messo al centro il giardino storico della Città, non soltanto per raccogliere idee e suggestioni, ma per realizzare concretamente i vostri progetti. Abbiamo previsto infatti nel bilancio comunale circa 180mila euro per avviare e completare il cantiere che trasformerà una porzione del parco comunale Giardini Petrucci in un’area completamente nuova, più fruibile e moderna, ma senza perdere la storia e l’identità del nucleo di fondazione”.

La collaborazione tra il Comune e l’Università Sapienza sta dando i suoi frutti – ha aggiunto l’Assessore Sbizzera – Ma siamo solo all’inizio, perché vogliamo continuare a unire le forze per valorizzare le idee dei più giovani, pensando ad altre zone della Città, come il litorale e le aree industriali. La grande partecipazione che abbiamo visto con questo concorso ci fa ben sperare per il futuro”.

Sono 36 infatti i progetti presentati da singoli e gruppi, tutti esposti presso la Biblioteca comunale di largo Catone da oggi fino a venerdì 7 aprile prossimo.

Il secondo premio è andato al progetto ZAFFIRO di Laura Cecconi, Simone Antonelli e Mattia Proietti Tocca; il terzo al progetto IL GIARDINO DEI PAPAVERI di Gianmarco Lucarini e Maria Terzano.

 

I tre progetti sono consultabili su: www.comune.pomezia.rm.it/un_giardino_in_comune

 

 

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Fabio Fucci, passato dal M5S alla Lega: “Per me è un ritorno alle origini”

Fabio Fucci: “Raggi? Purtroppo per Roma la Raggi ha fallito su tutte le grandi sfide che la città presenta ad ogni sindaco: dalla gestione dei rifiuti alle manutenzioni. Ha cambiato più assessori che paia di scarpe.
Il motivo della crisi di consenso del M5S è anche questo suo non essere né di destra né di sinistra. La politica è identificare delle priorità, da una parte c’è chi pensa allo ius soli, dall’altro la Lega che ritiene prioritario abbassare le tasse. La Lega, a differenza del M5S, ha dimostrato di apprezzare la mia esperienza da sindaco e di volerla valorizzare. I provvedimenti della Lega al governo mi sono piaciuti, quelli del M5S sono stati evanescenti. Il reddito di cittadinanza si è trasformato in uno strumento assistenzialistico”

Torvajanica, Fucci richiede sopralluogo congiunto con Regione

Intensi fenomeni di erosione della costa sabbiosa di Torvajanica si sono verificati in questi giorni nel tratto di arenile dove vengono ormeggiate le barche dei pescatori, i quali sono stati costretti a risalire di qualche metro per evitare danni alle loro attrezzature.

Iscriviti alla newsletter