Una rappresentanza di studenti e studentesse delle scuole medie dei Municipi VIII, X, XII e XIII di Roma sono stati i protagonisti del secondo incontro di “Facciamo Pace Tour – Strumenti digitali e processi di Pace” che si è tenuto questa mattina presso l’Università degli Studi Roma Tre. L’iniziativa è stata promossa dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina nell’ambito delle attività programmate nel 2025 sul tema della pace.
Le scuole partecipanti
Erano presenti: IC Boccea 590, IC Gianicolo, IC Piazza Forlanini, IC Aristide Leonori, IC Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Le dichiarazioni della presidente Svetlana Celli
“Ringrazio l’Università Roma Tre e tutti i relatori per la disponibilità. Con questo progetto stiamo realizzando un percorso per portare nelle scuole e nelle università romane i temi di educazione digitale e cittadinanza attiva. Con il Facciamo Pace Tour, partendo dalla Carta di Assisi per i bambini, vogliamo far comprendere che anche il web può diventare uno strumento di fraternità, rispetto e comunità. Perché la rete sia un luogo che unisce e dove ogni giorno, ognuno di noi, può costruire pace”, afferma la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
Le parole del rettore Massimiliano Fiorucci
“Parlare di pace oggi significa educare al dialogo, alla consapevolezza e al senso critico – ha dichiarato il prof. Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università Roma Tre – La pace non è un concetto astratto, ma un processo che si costruisce ogni giorno attraverso l’ascolto, il confronto e la responsabilità verso gli altri. La scuola e l’università hanno il compito di formare cittadini consapevoli, capaci di comprendere la complessità del mondo e di contribuire a renderlo più giusto e solidale. L’educazione digitale e l’uso consapevole della rete rientrano in questo percorso: strumenti fondamentali per promuovere una cultura del rispetto e della conoscenza reciproca. È dai più giovani, che rappresentano il nostro futuro, che dobbiamo ripartire per costruire una società fondata sulla pace e sulla partecipazione”.
I saluti e gli interventi
Dopo i saluti della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, del rettore Massimiliano Fiorucci, e della consigliera capitolina Valeria Baglio, sono intervenuti: Iside Castagnola (associazione Articolo 21, avvocata esperta in tutela dei diritti dei minori); Elisabetta Frontoni (associata di Diritto Costituzionale); Emanuele Caroppo (psichiatra, dirigente del Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 2); Francesco Agrusti (associato di Pedagogia Sperimentale); Michele Franzese (founder di Scai Comunicazione). Presenti anche il direttore generale dell’Università Roma Tre Alberto Attanasio, i presidenti del Municipio XIII, Sabrina Giuseppetti, e del Municipio XII, Elio Tommasetti, e l’assessora alle politiche scolastiche ed educative del Municipio VIII, Francesca Vetrugno.
Prossimo appuntamento
Il terzo e ultimo incontro si terrà presso Sapienza Università di Roma.











