[current_date format='D, d F, Y']

Pozzuoli, discarica nel lago d’Averno e attività artigianali abusive: i risultati del progetto “Terra dei Fuochi-2025”

Pozzuoli, discarica nel lago d’Averno e attività artigianali abusive: i risultati del progetto “Terra dei Fuochi-2025”

Condividi

Una vera discarica nel lago d’Averno e attività artigianali abusive: sono questi i principali obiettivi raggiunti dal Comando di Polizia Municipale di Pozzuoli durante il progetto “Terra dei Fuochi-2025”, promosso e coordinato dalla Prefettura di Napoli.

L’iniziativa, sviluppata nel periodo 15 giugno – 15 ottobre, ha avuto come obiettivo il potenziamento delle azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni di smaltimento illecito dei rifiuti e di combustione illegale di materiali, in un’ottica di tutela ambientale e sicurezza pubblica.

Durante il periodo di riferimento, gli agenti del Nucleo Polizia Demaniale – Ambientale – Mercati, coordinati dal S. Ten. Faggiano, hanno effettuato numerose attività di controllo e monitoraggio del territorio, in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine e le istituzioni coinvolte nel progetto.

Controlli e risultati dell’attività

Appostamenti, telecamere nascoste, indagini mirate e controlli a tappeto hanno permesso di perlustrare l’intero territorio comunale – oltre 40 chilometri quadrati – per stanare illeciti e abusi.

Oltre alla scoperta di abbandono di rifiuti all’interno del Parco regionale dei Campi Flegrei, in un’area intorno al lago d’Averno, e di una falegnameria abusiva con conseguenti scarichi nocivi per l’ambiente, si registrano:

  • 26 attività economiche controllate

  • 4 attività sottoposte a sequestro

  • 6 aree sequestrate

  • 40 veicoli controllati

  • 8 persone denunciate

  • 53 persone sanzionate, per un importo complessivo di €27.750 in sanzioni amministrative

  • 18 servizi di controllo su strada effettuati

Una maggiore presenza per la tutela del territorio

L’attività del personale ha permesso di incrementare la presenza sul territorio e di prevenire fenomeni di abbandono e combustione illecita di rifiuti, con un’azione mirata alla tutela della salute pubblica e del patrimonio ambientale cittadino.

Il Comandante del Corpo, Col. Dott.ssa Silvia Mignone, ha espresso il proprio ringraziamento al personale che ha partecipato al progetto straordinario “Terra dei Fuochi” per la professionalità e l’impegno dimostrati, sottolineando l’importanza della collaborazione istituzionale per contrastare con efficacia gli illeciti ambientali.

Il Comandante ha inoltre invitato la cittadinanza a essere sentinella del territorio, segnalando tempestivamente alle autorità eventuali comportamenti o attività illecite.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter