Appuntamento domenica 28 settembre 2025 dalle 9 alle 13 al km 58.100 della Via Appia con visite guidate dalla Soprintendenza. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e nell’ambito delle celebrazioni dedicate all’Appia Patrimonio Unesco, è prevista un’apertura straordinaria dell’Area Archeologica di Tres Tabernae, sito simbolico lungo la via Appia.
Un viaggio nella storia dell’Appia
L’iniziativa, intitolata “TRES TABERNAE. Sulla strada di Paolo di Tarso, un crocevia del Mediterraneo”, offrirà ai visitatori la possibilità di accedere gratuitamente, senza prenotazione, all’area archeologica e al cantiere di scavo. Le visite guidate, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Frosinone e Latina, si svolgeranno ogni ora dalle 9:00 alle 13:00.
Le nuove scoperte degli scavi
Sarà possibile osservare lo stato di avanzamento delle indagini archeologiche, che hanno portato alla luce fasi precedenti alla costruzione della chiesa, databile alla fine del V secolo, edificata sopra una struttura più antica. Durante i lavori sono emersi frammenti di colonne e reperti di un insediamento in età tarda, testimoniando come il sito abbia continuato a vivere attraverso un utilizzo stratificato degli impianti urbanistici preesistenti.
Una collaborazione istituzionale
L’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Frosinone e Latina, in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina, la Diocesi di Latina Terracina Sezze Priverno, il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus e l’UNESCO.
Per informazioni: 0773 473610.











