Fiumicino Tributi compie nuovi e significativi passi verso la digitalizzazione e l’efficientamento dei servizi, sia in ambito tributario che nella gestione delle sanzioni amministrative generate dalle violazioni al Codice della Strada. L’obiettivo è ridurre progressivamente le code agli sportelli e limitare l’uso della corrispondenza cartacea per la trasmissione di istanze e documenti.
Il nuovo servizio di Ravvedimento Operoso
Sul sito ufficiale www.fiumicinotributi.it, nella sezione dedicata al Canone Unico Patrimoniale (CUP), è attivo il servizio online di Ravvedimento Operoso, che consente ai contribuenti di regolarizzare in autonomia eventuali ritardi nei pagamenti relativi all’occupazione di suolo pubblico o all’esposizione di mezzi pubblicitari.
Il servizio offre:
-
il calcolo aggiornato dell’importo dovuto (comprensivo di tributo, sanzioni ridotte e interessi);
-
la generazione dell’avviso di pagamento pagoPA.
Lo strumento è utilizzabile fino a quando non viene avviato un accertamento formale e rappresenta una soluzione semplice ed efficace per mettersi in regola volontariamente, evitando sanzioni più pesanti.
Servizi digitali per le contravvenzioni
Fiumicino Tributi ha inoltre potenziato i servizi digitali anche per la gestione delle sanzioni derivanti da violazioni al Codice della Strada, in particolare nei confronti delle società di autonoleggio. È stato infatti attivato un form online, disponibile sul sito nella sezione riservata al Servizio CdS-Contravvenzioni, che consente alle società di autonoleggio di comunicare i dati del locatario a cui era affidato il veicolo, evitando così il possibile invio di un avviso bonario.
Il servizio permette di non gravare i contravventori di ulteriori sanzioni e interessi dovuti a possibili ritardi nelle notifiche degli atti e consente di:
-
compilare direttamente online i dati richiesti;
-
allegare eventuale documentazione necessaria (contratto di noleggio, ricevuta di presentazione, ecc.);
-
trasmettere in modo sicuro e tracciabile le informazioni richieste.
Un passo verso la semplificazione
Si tratta di nuovi servizi online che rappresentano un ulteriore passo in avanti nella semplificazione delle procedure, nell’ottica di una società al servizio della Pubblica Amministrazione e sempre più vicina ai cittadini e alle imprese.