A seguito di accurate attività di indagine portate avanti dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale del NAD ( Nucleo Ambiente e decoro), 3 le persone denunciate, due uomini di 44 e 51 anni e una donna di 55 anni, tutti di nazionalità romena, che dovranno rispondere all’Autorità Giudiziaria dei reati di trasporto illegale e abbandono di rifiuti pericolosi e non.
Eseguito inoltre il decreto di sequestro
Eseguito inoltre il decreto di sequestro di tre autocarri, disposto dal Gip della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma, a cui si è aggiunto anche il sequestro, di iniziativa avvenuto da parte degli operanti nel corso dei controlli, di un ulteriore mezzo.
Tutti i veicoli venivano utilizzati per le attività illecite di trasporto dei rifiuti e facevano capo a ditte individuali, che si occupavano di svuotare cantine di privati per poi smaltire illecitamente i materiali, derivanti da attività di impresa, che venivano in parte abbandonati in varie aree del quadrante est della Capitale e in parte invece rivenduti .
Oltre ai mezzi, eseguito anche il sequestro di 20 metri cubi di rifiuti, trattasi perlopiù di frigoriferi , sostanze oleose e altamente inquinanti, olio motore, componenti meccaniche, elettriche e di carrozzeria, condizionatori e materassi.
Questo è solo uno dei filoni di indagine che i caschi bianchi stanno portando avanti sul territorio capitolino per contrastare le attività illecite legate alla gestione dei rifiuti.