In vista della parata per la festa della Repubblica del 2 giugno, le prime modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico scatteranno già da mercoledì 28 maggio, giorno in cui si terrano le prove generali, e poi si attiveranno gradualmente fino a lunedì.
LE PROVE
Dalle 22 di mercoledì alle 5.30 di giovedì saranno chiuse al traffico viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, via di San Gregorio, via Celio Vibenna e via dei Fori Imperiali. Dalla mezzanotte chiuderanno anche piazza Venezia, via del Plebiscito, via Cesare Battisti, via IV Novembre, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca e via del Circo Massimo.
Deviazioni per le linee bus diurne 51, 75, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 671, 714, 792 e per le linee notturne nMB, nME, nMC, n3S, n90, n46, n913, n70, n8, n716, n3d, n98, n543, n904 e n201.
LE ALTRE VARIAZIONI
Da mercoledì 28 maggio, limitazioni alla sosta nelle aree del Circo Massimo, di Caracalla, di piazza Bocca della Verità, di piazza Venezia, di Santi Apostoli e via IV Novembre, di via XXIV Maggio, di via Cavour. Divieti di sosta e fermata saranno estesi poi da venerdì 30 sul lungotevere Aventino e in via delle Terme Deciane, viale Aventino, Clivo dei Publicii. Da sabato 31, anche su viale Gabriele D’Annunzio, corso Vittorio e largo Argentina, i lungotevere dei Fiorentini, Sangallo, dei Tebaldi, dei Vallati, de’ Cenci, degli Alberteschi, dei Pierleoni.
Per quanto riguarda le chiusure, oltre a quelle previste per le prove di mercoledì notte, le prime scatteranno dal pomeriggio di venerdì in via dei Cerchi. Dalla sera, le limitazioni alla circolazione si estenderanno all’area tra il Circo Massimo, il lungotevere Aventino e via di Santa Maria in Cosmedin. Da sabato sera, ulteriori chiusure tra Caracalla, via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità e via Petroselli.
Lunedì 2 giugno, dalle ore 5, stop alla circolazione anche nell’area tra piazza Venezia e i Fori Imperiali. Dalle 7, limitazioni al transito in zona Quirinale.