Intensa attività di controllo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale per il contrasto ai fenomeni legati alla malamovida in diverse aree della città: Trastevere, San Lorenzo , Prati, Parioli, quartiere Trieste , piazza Bologna , ponte Milvio sono solo alcune delle località oggetto di verifiche in questo fine settimana, oltre a diverse località del Centro Storico. In particolare, in via dei Coronari e dintorni, gli agenti sono stati impegnati in una mirata azione di vigilanza, a seguito della quale sono stati contestati diversi illeciti per irregolare somministrazione e vendita di alcolici , errata trattazione dei rifiuti e musica a porte aperte. Nel corso degli ultimi mesi, reiterati i controlli nella zona, anche a seguito di diverse segnalazioni dei cittadini, che hanno portato, oltre alle sanzioni previste , alla chiusura di 10 giorni per 8 esercizi ed a 13 provvedimenti di sospensione di attività per recidiva.
Più di 700 i controlli amministrativ
Più di 700 i controlli amministrativi presso locali pubblici ed esercizi commerciali: quasi 150 le violazioni rilevate, principalmente per musica ad alto volume, schiamazzi e disturbo della quiete pubblica, vendita o somministrazione di bevande alcoliche, occupazioni di suolo pubblico abusive, più alcuni casi di carenza di titoli autorizzativi e mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie. Una decina i minimarket perseguiti in quanto sorpresi aperti oltre l’orario consentito. Più di un migliaio invece gli articoli sequestrati in quanto venduti illegalmente su strada.
A Ponte Milvio, sanzioni per circa 5mila euro ad un camion bar per somministrazione abusiva e occupazione non autorizzata di suolo pubblico. Stessa sorte per alcuni chioschi presenti in area mercato in zona Parioli, sorpresi a vendere irregolarmente alcolici , oltre ad arrecare disturbi causa musica ad alto volume.
Nel corso dei controlli sulla sicurezza a stradale sono state elevate più di 2mila sanzioni per mancato rispetto del codice della strada. Numerosi gli interventi a contrasto delle sosta selvaggia, con particolare attenzione alle vie colpite dal fenomeno e oggetto di esposti , quali Centro Storico, Testaccio e diversi tratti del Lungotevere .