Sanità, D’Amato: “Infermieri vera emergenza nazionale, serve una strategia”

infermiere

“Di fronte ai dati allarmanti sulla perdita di 10 mila infermieri l’anno, riportati dalla Fondazione Gimbe, il Governo non può rimanere silente e serve una strategia nazionale, evitando così che ogni regione adotti provvedimenti estemporanei.

È in gioco la tenuta del nostro sistema sanitario

È in gioco la tenuta del nostro sistema sanitario e gli impegni assunti con l’Europa attraverso il PNRR, per il potenziamento della sanità territoriale che riguarda da vicino la professione infermieristica. Serve una vera e propria terapia d’urto, basata sul riconoscimento economico, sulle mansioni professionali e sulla valorizzazione del ruolo degli infermieri, una professione che, in grande maggioranza, è svolta da personale femminile.

Non si può continuare a pensare di fare accordi con Paesi extra UE per sopperire a questa vera e propria emorragia. L’Italia è scesa a 5 infermieri ogni 1.000 abitanti, contro una media europea superiore a 9. Di questo passo ci sarà un lento declino del nostro Servizio sanitario nazionale”. Lo ha dichiarato il responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti