Le interlocuzioni da tempo avviate tra l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna Campania, diretto dalla Dott.ssa Claudia Nannola e la Fondazione “Silvia Ruotolo” onlus, hanno portato, alla firma di un Protocollo tra l’UIEPE Campania-Ministero di Giustizia e la Fondazione “Silvia Ruotolo” per la realizzazione dell’iniziativa “TESTIMONI DI VALORI” fortemente voluta e percepita come urgente e necessaria. Un’azione di rilancio di valori positivi nell’ambito delle comuni aree di intervento come la promozione di azioni per la cultura della legalità e per l’educazione alla cittadinanza attiva.
Il progetto
Il Progetto realizzerà incontri di sensibilizzazione rivolti ai cittadini ed ai cittadini in area penale, in cui, più che parole ci saranno le testimonianze affidate a TESTIMONI per una positiva contaminazione di valori!
Una narrazione di esperienze intorno al rispetto del codice della strada, all’amore per la bellezza ed alla cura della propria città, gli interventi per gli “invisibili”, l’educazione sentimentale, l’integrazione ed rispetto per le culture diverse fin dentro i campi rom, la parola alle vittime fino ai pensieri di riscatto del reo.
La realizzazione dell’iniziativa coinvolge Enti pubblici e del Terzo Settore, chiamati ad “esserci” ed a contribuire con le loro esperienze esemplari.
Inizieremo a Gennaio 2025. Partecipa con noi, fanne parte!