GdF Treviso, scoperti lavoratori in nero e irregolari



Nel corso dei primi quattro mesi dell’anno, la Guardia di Finanza di Treviso ha intensificato i controlli di polizia economico-finanziaria, volti a riscontrare l’osservanza delle norme in materia di tutela del lavoro.

Gli accertamenti hanno interessato diversi operatori economici della Marca trevigiana, permettendo di individuare 41 lavoratori in nero e 11 irregolari.

Numerosi interventi

Tra i numerosi interventi portati a termine, quello dei finanzieri della Compagnia di Castelfranco Veneto, che hanno controllato diverse attività commerciali, operanti soprattutto nel settore dei bar e della ristorazione, identificando 30 lavoratori in nero, di cui uno privo del permesso di soggiorno, impiegati in assenza della preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, e 11 lavoratori irregolari, con violazioni relative all’assunzione in forza di un contratto di lavoro “a chiamata”, senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura del datore di lavoro, o alla mancata attivazione delle posizioni INPS e INAIL in capo ai collaboratori familiari. In due casi, sono stati contestati pagamenti con mezzi di pagamento non tracciati.

Controlli

I controlli in rassegna hanno consentito di segnalare al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro le violazioni riscontrate, nonché di far adottare 11 provvedimenti di sospensione dell’attività, in ragione dell’impiego di personale non registrato in misura pari o superiore al 10% del totale dei lavoratori presenti nei luoghi ispezionati.

Le operazioni descritte testimoniano la costante azione della Guardia di Finanza nel contrasto all’illegalità nel lavoro, con l’obiettivo di arginare ogni forma di abuso a tutela degli imprenditori, dei professionisti e dei lavoratori che operano nel rispetto delle leggi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Treviso, scoperti lavoratori in nero e irregolari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 28005 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.