Il 9 maggio Roma si illumina con i colori dell’Europa

europa

Giovedì 9 maggio è la Giornata dell’Europa, che si celebra nell’anniversario del discorso del Ministro degli Esteri francese Robert Schuman che portò alla fondazione dell’Unione europea.

Voto europeo

In vista del voto europeo dell’8 e del 9 giugno, il Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea vogliono sottolineare il valore della democrazia attraverso il dialogo tra generazioni e hanno dato il via alla campagna istituzionale “Usa il tuo voto”.

 

Roma Capitale partecipa attivamente alla campagna di sensibilizzazione dei giovani ai valori fondanti dell’Unione. Il Campidoglio è stato, infatti, un luogo simbolo della costruzione europea. Il 25 marzo 1957, nel corso di una cerimonia solenne nella sala degli Orazi e Curiazi, furono sottoscritti due atti fondamentali nel processo d’integrazione europea: il Trattato sulla Comunità economica europea (CEE) e il Trattato sulla Comunità europea dell’energia atomica (Euratom).

9 maggio

In occasione della Giornata dell’Europa, giovedì 9 maggio, è organizzato un incontro dibattito con ragazze e ragazzi delle scuole ambasciatrici del Parlamento europeo che votano per la prima volta. In programma in Piazza del Campidoglio, dalle 19 alle 21, anche l’evento spettacolo “Luci d’Europa: un viaggio in versi, parole e musica”.

 

La collaborazione tra associazione Civita, Enel, Anci e ministero della Cultura, porterà anche all’illuminazione, con i colori dell’Unione Europea, di monumenti e siti culturali iconici di tutta Italia. Luci blu anche su Palazzo Senatorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti