Fratoianni: “Mai più morti sul lavoro”



Mario Pisano è una delle vittime della strage di Suviana. Aveva 73 anni ed era residente a Taranto, centinaia di chilometri di distanza. Tutti gli operai coinvolti nella strage della diga di Suviana lavoravano in appalto o subappalto, molti di loro in trasferta.
Mentre resta ancora accesa la speranza di trovare dei superstiti, lo sgomento delle prime ore lascia spazio alla rabbia e alle domande.

Ad una in particolare, e quante ne conseguono

Perché tutti i lavoratori alla centrale Enel, azienda partecipata dello Stato, pur svolgendo attività essenziale al funzionamento della centrale, erano dipendenti di imprese appaltatrici e subappaltatrici, alcuni nemmeno residenti in regione?

Era un modo per ridurre i costi della manutenzione?

Chi vigilava sulla filiera degli appalti, dalle paghe ai contratti per finire ai materiali impiegati e alle condizioni di lavoro?
Ora è il momento del dolore e dei soccorsi, ma a queste domande vanno fornite risposte chiare, puntuali e circostanziate, con nomi, cognomi e responsabilità.
Questa mattina un lavoratore alla radio ha affermato che «in Italia la vita di un operaio vale meno di un bicchiere d’acqua, perché si pensa solo al profitto e a nient’altro».
Oggi è ancora più difficile di ieri affermare il contrario.
Facciamo la nostra parte, nelle piazze e in Parlamento, perché non sia più così.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Mai più morti sul lavoro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27868 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.