Quadraro, a scuola con i carabinieri con i giovanissimi delle V elementari

Quadraro



I Carabinieri della Stazione di Roma Quadraro hanno incontrato circa 60 alunni delle quinte classi della Scuola Elementare “Aldo Fabrizi” di via Valerio Publicola  dei Consoli. L’iniziativa ha visto i giovanissimi stringere amicizia con un bel gruppo di Carabinieri provenienti da diverse specialità, pronti a rispondere a tutte le loro acute domande. Tra questi vi era il Carabiniere di Quartiere, che percorre le stesse loro vie quando vanno a scuola.

Una brillante autoradio, la nuova Alfa Tonale

Una brillante autoradio, la nuova Alfa Tonale, con l’equipaggio del Nucleo Radiomobile di Roma che mostrava loro le potenti caratteristiche tecniche all’avanguardia e le spiccate potenzialità operative per avere la meglio contro i delinquenti.  Mentre ad attenderli sulle loro moto Ducati Multistra vi erano i Carabinieri Motociclisti.

E’ stato entusiasmante per gli alunni potersi avvicinare ai purosangue del Reggimento a Cavallo con in sella i loro cavalieri in uniforme da cerimonia. I cavalli del famoso “Carosello storico” in cui vengono rievocate delle  battaglie importanti. Gli alunni, a turno, hanno poi visitato la Stazione Mobile; un vero e proprio ufficio itinerante con tanto di poltrone e scrivania, pronto a soddisfare le svariate esigenze dei cittadini, tra cui quella di essere dislocato nei luoghi più vicini alla popolazione per denunce, esposti o consigli. Anche qui la tecnologia era esaltante con computer portatile, stampante portatile e palmare.

Ai giovani è stato poi riservato un incontro con il Comandante della Stazione che ha sottolineato loro che fare il carabiniere vuol dire soprattutto aiutare il prossimo. Alcuni cenni ai comportamenti cattivi, al bullismo, al vortice della droga mentre invece, basterebbe avere un comportamento corretto, leale, giusto, per riscuotere la stima degli altri. In ogni momento, i giovani scolari si sono sempre mostrati entusiasti ed attenti ponendo ogni genere di quesito, sempre più particolareggiati, quasi da sembrare già piccoli investigatori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Quadraro, a scuola con i carabinieri con i giovanissimi delle V elementari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16729 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.