Bonessio (AVS): “Non giochiamo sui dati dell’inceneritore di Santa Palomba”

Inceneritore



Entrando nel merito delle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Acea Fabrizio Palermo secondo cui la cifra iniziale per la costruzione dell’inceneritore di Santa Palomba è inferiore a 7,5 miliardi, è giusto precisare che questa affermazione se pur vera è fuorviante. L’investimento iniziale per la realizzazione dell’impianto e le infrastrutture necessarie, si aggira intorno al miliardo di euro, ma è altrettanto vero che il piano economico finanziario predisposto da ACEA e associati, e non pubblicato, prevede la gestione dell’impianto per 33 anni e 5 mesi, con una tariffa di 185 € a tonnellata più la vendita dell’elettricità, che sviluppa un volume economico complessivo pari a 7,5 miliardi circa. Ecco che si torna proprio a quella cifra, circolata in questi giorni e smentita da Palermo che ha voluto riferirsi solo al costo dell’impianto, e che servirà a ben remunerare l’investimento iniziale.

Venuti meno i sussidi previsti dal CIP6

Venuti meno i sussidi previsti dal CIP6, meccanismo automatico con cui lo Stato finanziava fino al 2006 tutti gli inceneritori italiani, si è pensato di stipulare un contratto che, più che guardare agli interessi dei cittadini e tutelare salute e ambiente, mira a compensare e dare sicurezza agli investitori privati, a cominciare da ACEA che, benché detenuta per il 51% dal Comune di Roma, è una S.p.A. che opera secondo le regole di mercato.

E se Roma producesse meno rifiuti indifferenziati da incenerire rispetto a quelli pattuiti cosa accadrebbe? Il contratto di concessione prevede numerose clausole che consentono di rivedere il Piano Economico Finanziario, naturalmente a vantaggio del concessionario. In ogni caso AMA dovrà importare, eventualmente da altri territori, la quantità mancante di rifiuti per garantire le 600.000 tonnellate concordate, dicendo definitivamente addio alla sostenibilità e alla transizione ecologica. In caso poi di mancati introiti dalla vendita di energia a seguito del conferimento di rifiuti a basso potere calorico, o maggiori costi non valutati anche per carichi fiscali sulla produzione di CO2, sarà solo l’aumento della TARI a garantire la redditività dell’opera con buona pace di chi pensa che l’inceneritore rappresenta un vero affare per i romani.

Così, in una nota, il consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bonessio (AVS): "Non giochiamo sui dati dell’inceneritore di Santa Palomba"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.