Gaza, Hamas propone il cessate il fuoco in tre tappe



Cessate il fuoco in Medio Oriente in tre tappe: lo prevede una controproposta di Hamas, stando ad Al Jazeera, emittente con base in Qatar, nel suo ultimo aggiornamento sulla trattativa tra Israele e l’organizzazione palestinese. Stando allo schema, presentato in risposta a un primo piano avanzato dai mediatori dell’emirato e dell’Egitto con il supporto di Tel Aviv e degli Stati Uniti, la fase iniziale dovrebbe durare 45 giorni e prevedere la liberazione delle donne, degli anziani e dei ragazzi con meno di 19 anni israeliani detenuti in ostaggio a Gaza. In un secondo momento sarebbero rilasciati gli uomini. Nella terza fase infine Hamas restituirebbe i resti dei soldati e degli ostaggi israeliani uccisi nei combattimenti.

Controproposta

Stando alla controproposta, Hamas si aspetta entro la fine di quest’ultima tappa la liberazione di 1.500 prigionieri palestinesi, un terzo dei quali di sua scelta tra quelli condannati all’ergastolo in Israele. L’obiettivo dell’accordo, riferisce Al Jazeera, sarebbe la fine della guerra e un aumento delle consegne di aiuti umanitari per la popolazione della Striscia, a partire dai generi alimentari. La controproposta di Hamas dovrebbe essere esaminata in questi giorni anche dal segretario di Stato americano, Antony Blinken, che si trova in Medio Oriente.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaza, Hamas propone il cessate il fuoco in tre tappe

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.