Gdf Modena, effettuato decreto di sequestro



Il 25 gennaio u.s. la Guardia di Finanza di Modena ha eseguito un decreto di sequestro, finalizzato alla confisca di prevenzione, per un valore complessivo di 1.200.000 euro circa, emesso dal Giudice del Tribunale di Bologna – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di due persone, di cui il proposto è attualmente imputato per i reati di bancarotta fraudolenta, indebita percezione di erogazioni pubbliche e autoriciclaggio.

Provvedimento ablativo

Il provvedimento ablativo de quo è stato emesso a seguito di una articolata indagine condotta dal Nucleo di Polizia Economica-Finanziaria di Modena, svolta sulla composizione del patrimonio economico-finanziario del nucleo familiare del proposto in oltre un decennio, al termine della quale è emersa la sussistenza di fenomenologie sperequative che collimano con la mancanza di uniformità tra il patrimonio/tenore di vita e la capacità reddituale della persona fisica. Tale discrasia ha integrato la sussistenza di elementi circa l’illecita provenienza dei beni, facendo rientrare il soggetto nell’alveo della “pericolosità c.d. generica”, connotata da profili di “pericolosità economico-finanziaria”, con un’ampia perimetrazione cronologica, che inizia a delinearsi dal 1999, attraverso la commissione dei primi reati finalizzati all’illecito arricchimento.

Bologna

Questo Ufficio, ritenendo concreti gli elementi raccolti, ha proposto al Tribunale di Bologna l’applicazione della misura patrimoniale del sequestro e della successiva confisca dei beni mobili e immobili dei quali la persona risulta disporre direttamente o indirettamente.

Il Tribunale di Bologna – Sezione Misure di Prevenzione, condividendo le motivazioni poste alla base della richiesta di questa Procura, ha disposto la misura di sequestro finalizzato alla confisca di prevenzione, ex art. 20 del D. Lgs. 159/2011, con riferimento al patrimonio immobiliare e mobiliare, costituito da una lussuosa villa con piscina sita a Castelfranco Emilia (MO), un motoveicolo di grossa cilindrata, quote di partecipazione ad una società di capitali e disponibilità finanziarie, rappresentate da conti correnti e assegni circolari, per un ammontare complessivo di 1.200.000 euro circa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gdf Modena, effettuato decreto di sequestro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.